Senza categoria

Traforo del Gran Sasso: panico per un mezzo pesante in fiamme

Pubblicato

il

Panico all’ interno del traforo del Gran sasso per un incendio dovuto ad un furgoncino in fiamme…
Un furgoncino ha preso fuoco questa mattina sotto la galleria del Gran Sasso sulla A24, mentre stava percorrendo la carreggiata in direzione Roma. Si è fermato sulla corsia di marcia all’ interno della galleria, nei pressi dell’ingresso ai laboratori dell’Istituto di Fisica Nucleare, perché i pneumatici erano in fiamme… Solo il sangue freddo dei conducenti dei mezzi che seguivano il furgoncino e la tempestività dei soccorsi ha evitato il peggio.
Sono stati infatti il conducente del mezzo, che trasportava 35 quintali di materiale edile e altri automobilisti a dare l’allarme. Nel frattempo sono sopraggiunti gli uomini della Polizia autostradale e della Polstrada di Teramo che hanno chiuso al traffico il traforo per motivi di sicurezza. La chiusura, sulla canna in direzione L’Aquila-Roma (è qui che si è verificato l’incendio) è durata per circa un’ora. Automaticamente si è formata una lunga coda di automezzi che ha raggiunto la lunghezza di circa un chilometro e mezzo nel tratto compreso fra le uscite di Colledara e Assergi.
I pompieri hanno spento subito l’incendio e messo in sicurezza il veicolo. Si è quindi potuto ripristinare il traffico nel fornice ovest della galleria, mentre proseguivano le attività di recupero del mezzo pesante.
Da una prima ricostruzione della dinamica dell’evento emergenziale sembrerebbe che il principio d’incendio agli pneumatici del veicolo pesante, sia da attribuire allo scoppio di uno di essi e al conseguente guasto dell’impianto frenante.

Più letti

Exit mobile version