Ancona

Ritorna la Settimana della Mobilità

Tante iniziative per lo sviluppo di una mobilità sostenibile

Pubblicato

il

Anche quest’anno Ancona aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Numerose le iniziative, dal 16 al 22 settembre, volte a promuovere lo sviluppo di una nuova cultura della mobilità, basta sull’utilizzo di mezzi non inquinanti e, soprattutto, su un rapporto più sano con l’ambiente che ci circonda.

Quest’anno ha come tema “Choose, change, combine” dedicato alla multimodalità.

L’auspicio è che queste iniziative si traducano presto in politiche concrete a favore di una mobilità sostenibile e alternativa ai comuni mezzi. Grazie all’impegno dell’associazione Ancona Social Club negli ultimi tempi appuntamenti come il Biciincittà Uisp hanno registrato una buona partecipazione.

Ricordiamo che nel febbraio dello scorso anno l’amministrazione ha approvato all’unanimità la mozione che ha raccolto le istanze dei cittadini che utilizzano la bicicletta in Ancona. I punti principali della mozione si sono sviluppati dopo diverse iniziative che hanno coinvolto la città.

L’8 Febbraio 2012 nei giorni in cui Ancona e altre zone d’Italia erano colpite dalle grande nevicate nasceva la campagna #salvaciclisti, per comunicare che nelle città italiane c’era bisogno di un radicale cambiamento sotto l’aspetto della mobilità. Proprio i ciclisti urbani della polisportiva Ancona Social Club recependo alcune istanze della campagna, si sono attivati per promuover in città i suoi contenuti; nonostante le istanze siano state recepite fino alla promozione da parte dei consiglieri comunali, Urbisaglia e Quattrini, della mozione per una mobilità ciclabile ad Ancona, ad oggi sono ancora troppo pochi i passi avanti su un tema così significativo.

Il programma dettagliato degli appuntamenti della settimana della Mobilità Dolce è disponibile sul sito ufficiale del comune di Ancona.

 

 

Più letti

Exit mobile version