Ascoli Piceno

San Benedetto del Tronto: Sabato premiazione della 32esima edizione Premio letterario Nazionale “Riviera delle Palme”

San Benedetto del Tronto: la cerimonia di premiazione del PREMIO NAZIONALE RIVIERA DELLE PALME, aperta al pubblico, con intervento dei vincitori Sergio Rizzo e Mariapia Valadiano che si terrà sabato 26 settembre 2015, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, avrà come graditissimo moderatore e presentatore il noto regista Giulio Base.

Pubblicato

il

Di scena uno tra i più antichi premi letterari italiani. Vincitori della 32esima edizione del “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto sono per la narrativa Maria Pia Veladiano con l’opera “Il tempo è un dio breve” (Einaudi) e per la saggistica Sergio Rizzo con “Da qui all’eternità/L’Italia dei privilegi a vita” (Feltrinelli). I libri delle due cinquine sottoposte alla votazione devono riportare un prezzo di copertina non superiore ai 16 euro. La cerimonia di premiazione aperta al pubblico, con intervento dei vincitori, si terrà sabato 26 settembre 2015 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.
Al centro del romanzo di Maria Pia Veladiano premiato per la narativa, c’è la figura di Ildegarda. La donna viene lasciata dal marito. Il suo dolore e la sua solitudine vengono mitigati solo dall’amore per il figlio. Quando l’ombra della morte sembra sfiorare il bambino, Ildegarda si interroga sul male del mondo e sulla paura di perdere il figlio. L’angoscia per non saper proteggere il figlio portano Ildegarda a cercare nella fede una strada di salvezza. Con Dio che sembra indifferente al dolore dell’uomo.
Nella sua opera vincitrice del “Riviera delle Palme” per la saggistica, Sergio Rizzo, giornalista del Corriere della Sera, si sofferma sui dirigenti pubblici inamovibili ben oltre la pensione, sui consiglieri regionali, assessori provinciali, generali, ambasciatori, top manager che godono di prebende e incarichi a vita, su sindacalisti a cui la politica garantisce sistemazioni e vitalizi scandalosi. Per rimettere in moto l’Italia bisogna mettere in discussione tali privilegi, abbattere le rendite, cambiare le regole che permettono tutto ciò.
“Questo premio – afferma Leo Bollettini (nella foto), presidente del Circolo culturale “Riviera delle Palme” – si conferma un’idea vincente per partecipazione popolare, diffusione della lettura tra la popolazione, il fondamentale coinvolgimento dei giovani. Il nostro Circolo mette al centro della vita culturale italiana San Benedetto del Tronto con uno dei premi letterari più antichi. Organizziamo anche il Festival Internazionale della Poesia, con la direzione artistica del poeta Maurizio Cucchi, che lo scorso luglio ha celebrato la XVIII edizione. Poi il primo Poetry Slam vinto da Maria Giulia Mecozzi, tutti insieme sono modi per promuovere lo sviluppo, non solo culturale ma anche economico, delle nostre città, come le vicine come Martinsicuro e Colonnella, Monteprandone ed Acquaviva Picena, Ripatransone e Grottammare, oltre al resto del Piceno, in modo che esso si apra sempre di più al mondo, ai cambiamenti.”
“Nonostante gli innumerevoli impegni, a conferma di quanto si senta amico del PREMIO NAZIONALE RIVIERA DELLE PALME, Giulio Base ha voluto dare ancora la sua disponibilità” – contunua Leo Bollettini, presidente del Circolo culturale “Riviera delle Palme” – “e, sono sicuro, che la sua presenza richiamerà quella partecipazione popolare che noi ci attendiamo. Base – continua Bollettini – parlando con lui, ho capito che apprezza, la presenza nell’ambito dell’importante pomeriggio letterario e la divulgazione della pubblicazione del libbricino ed antologia che raggruppa tutti i temi svolti degli studenti delle Scuole Medie Superiori territoriali, a testimoniare il crescente coinvolgimento dei giovani verso le attività del Circolo Culturale. La qualità ed il numero di temi inviati per la Borsa di Studi, in memoria del fondatore del Circolo, il Prof. Giuseppe Lupi, e voluta dalla stessa Famiglia, ha reso difficile i lavori della commissione per la scelta del vincitore o della vincitrice finale. Predisposta e curata dallo storico e prezioso segretario Guerino Di Berardino, l’antologia con tutti i temi ricevuti, che stiamo pensando se inserire nel nostro sito web, sarà posta in vendita questo sabato ed il ricavato andrà alla Croce Rossa. Sempre pensando alla manifestazione che è incentrata sui vincitori nazionali del Riviera delle Palme, cioè gli scrittori Mariapia Valadiano e Sergio Rizzo, ci aspettiamo per quel giorno un certo numero di giovani, oltre agli affezionati della letteratura, ed in particolare la saggistica e la narrativa.”

Più letti

Exit mobile version