Ascoli Piceno

Ascoli Piceno: “Vita da Musicisti”. Seminario gratuito di musica con Kriss

In occasione degli Open Day, la Music Academy di Ascoli Piceno ha deciso di regalare a tutti i musicisti e simpatizzanti della musica, una serie di seminari gratuiti. Giovedì 18 dicembre ore 18:00, presso l’Auditorium TAKNE (AP) il chitarrista jazz, Cristiano Corradetti, in arte Kriss, terrà il suo incontro dal titolo “Vita da musicisti”

Pubblicato

il

E’ proprio vero che a Natale siamo tutti più buoni. Forse è per questo che la Music Academy di Ascoli Piceno ha deciso di regalare a tutti, musicisti e simpatizzanti della musica, una serie di seminari gratuiti in occasione degli Open Day di questa importantissima scuola di musica.

Per chi non ne fosse a conoscenza, il centro Music Academy di AP, è una scuola con sede centrale a Bologna e filiali in tutta Italia, accreditata dal Trinity College ed in grado di erogare titoli riconosciuti in musica moderna e classica validi in tutta Europa ed equiparati ai nostri diplomi di maturità e laurea di primo livello. Proprio nell’ambito di questa serie di incontri si inscrive quello con il grande chitarrista jazz Cristiano Corradetti, in arte Kriss, previsto per giovedì 18 dicembre ore 18:00.

Il suo CV è da far accapponare la pelle: laureato in Contemporary Writing and Production presso la scuola di Popular Music del Conservatorio di Pescara con 110 lode e menzione d’onore. Musicista e compositore affermato, è anche ricercatore in campo musicale della cultura blues e storia musicale afro-americana, nonché creatore del sistema educativo chiamato Armonia del Ritmo.

Proprio per l’occasione abbiamo deciso di contattarlo per farci svelare qualche anteprima sul in programma giovedì, presso l’Auditorium TEKNE di Ascoli Piceno. Dice Kriss: “Nel mio seminario tratterò di aspetti che interessano trasversalmente tutti i musicisti: come impostare un programma di studio efficace, come affrontare e risolvere le problematiche che si presentano nello studio musicale, l’importanza della musica d’insieme e quali sono le raccomandazioni da osservare quando si interagisce con altri musicisti sia in fase di studio che nel live o durante una sessione di registrazione”. E ancora: “Conoscere le esigenze di chi suona uno strumento diverso dal nostro (compresa la voce) per riuscire ad instaurare rapporti di felice collaborazione e non di sfida e trarre da questi rapporti spunto di crescita personale. Infine cose tecniche ma universalmente necessarie quali la conoscenza della corretta accordatura del proprio strumento e degli altri strumenti con cui più spesso si interagisce nella musica moderna e l’importanza dell’ear-training quale strumento di allenamento basilare per raggiungere qualsiasi risultato musicale”.

Più letti

Exit mobile version