Ancona

Salva Banche: Hill ” Le banche hanno venduto prodotti inappropriati “

Il commissario europeo ai servizi finanziari è molto duro sulla questione – Dalle Marche si organizzano viaggi verso casa di Bianconi, l’ormai ex dg di Banca Marche

Pubblicato

il

La polemica tra Italia e Europa sulla modalità con la quale si era arrivati al salvataggio delle quattro banche (Banca Marche, Banca Etruria, Carife e Carichieti) era iniziata ieri.

Ed oggi arrivano le dichiarazioni non certe tenere di Jonathan Hill, il commissario europeo ai servizi finanziari. Prima precisa che “le modalità seguite nel riassetto delle quattro banche regionali italiane sono quelle che nel dialogo tra governo e Commissione europea sono risultate compatibili con le normative comunitarie e in particolare con le nuove regole sugli aiuti di Stato” aggiungendo di essere consapevole delle conseguenze difficili causate ai risparmiatori da questo provvedimento.

Hill esprime con chiarezza il suo giudizio: “le banche in questione hanno venduto prodotti inappropriati a persone che forse non sapevano cosa compravano”, sottolineando che è il governo italiano «a essere alla guida» del processo di salvataggio delle quattro banche e «ha responsabilità di questo».

PARTE IL PULLMAN DEGLI ONESTI

E’ un po’ questo il messaggio con il quale Daniele Crognaletti, ad della Esitur e proprietario delle Autolinee Crognaletti ha messo a disposizione gratuitamente due pullman gran turismo per portare, il prossimo 17 gennaio, gli “onesti” e le “vittime” dal dissesto di Banca Marche a Roma, sotto casa dell’ex direttore generale Massimo Bianconi, il banchiere al centro dell’inchiesta della Procura di Ancona sul dissesto della banca.

Anche l’imprenditore delle storica azienda di Jesi è stato coinvolto nel decreto salva banche, che precisa ” il nostro danno è stato tutto sommato esiguo rispetto a quello di tanti amici e clienti, possessori di azioni e di subordinate”.

Tutti i dettagli degli “Onesti Sotto Casa di Bianconi a Roma” a questa pagina:http://www.esitur.com/viaggi-organizzati/4297-viaggio-organizzato-sotto-casa-di-bianconi-a-roma-17-gennaio-2016#.VmmP7zbSnIU

Di seguito due servizi del tg la7 di mercoledì 9 dicembre che chiariscono alcuni punti (in merito anche alle responsabilità degli azionisti):

http://tg.la7.it/economia/salvataggio-delle-4-banche-scintille-con-lue-09-12-2015-99642

http://tg.la7.it/economia/le-mille-storie-dei-correntisti-sedotti-e-bidonati-09-12-2015-99643

Più letti

Exit mobile version