fbpx
Connect with us

Musica&Retroscena

CINEMA: Dieci Titoli da non perdere nel 2016

Biopic, Dramma, Action, Cinecomic e molto altro

Pubblicato

il

La stagione cinematografica è appena iniziata. L’effetto Zalone sta mettendo in secondo piano titoli già in lizza per premi importanti, come Carol e la Grande Scommessa. Il 2016 però è ricco di appuntamenti e l’offerta è davvero per ogni giusto: i numerosi cinecomic, un buon numero di sequel e prequel, ma anche grandi firme (il ritorno di Scorzese su tutti), registi talentuosi (Xavier Dolan) e opere d’autore.

Ognuno ha le sue preferenze, e quindi non c’è un’unità di misura infallibile per stabilire quali sono i film i più attesi. Quel che di seguito vi proporrò sono una serie di titoli che a mio avviso vale la pena non perdersi.

L’elenco segue la data di uscita italiana (laddove è comunicata).

CREED – Nato per Combattere di Ryan Coogler – 14 gennaio

Lo spin off di Rocky vede per la settima volta Silver Stallone tornare nei panni dell’ormai ex-pugile italo-americano. Dovrà far da mentore ad Adonis, un ragazzo che non mai conosciuto suo padre, Apollo Creed. Alla regia il giovane Ryan Coogler, già ottimo con il suo primo lungometraggio Fruitvale Station dove il ruolo principale era proprio di Michael B.Jordan che interpreta il figlio di Creed. Uscito negli Usa nel 2015, ha riscosso giudizi positivi.  Stallone ha vinto un Golden Globe per la sua performance come miglior attore non protagonista e per la stessa categoria è stato nominato agli Oscar.

THE REVENANT – REDIVIVO di Alejandro González Iñárritu – 16 gennaio

Riprese durate più del dovuto, condizioni estreme (tra Canada e Terra del Fuoco, in Argentina), e situazione dure. Un approccio il più realistico possibile che ha fatto dichiarare a Di Caprio che fare questo film è stata la sfida più grande della sua vita rappresentando “una sorta di percorso esistenziale”. Alla regia il messicano premio Oscar per Birdman Iñárritu. Ispirato a una storia vera, Di Caprio è un esploratore americano in lotta per la sopravvivenza intento a cercare vendetta. Nel cast anche Tom Hardy. Basterà questa immensa prova per consegnare la statuetta al nostro Leo?

STEVE JOBS di Danny Boyle – 21 gennaio

Forse si poteva far a meno di un altro biopic su Jobs però il team creativo è notevole. Un altro film dalla gestazione travagliata. Prima di Fassbender in lizza per interpretare il celebre inventore ci sono stati niento meno che Leonardo Di Caprio e Christian Bale (il quale era già stato preso), destino simile per la regia che inizialmente era stata affidata a David Fincher andando a ricreare l’accoppiata vincente di The Social Network con l’autore premio Oscar Aaron Sorkin, Fincher ha fatto posto a Danny Boyle. La storia si basa sulla biografia best-seller del fondatore della Apple, ad opera di Walter Isaacson.

THE HATEFUL EIGHT di Quentin Tarantino – 4 febbraio

Non c’è molto da aggiungere. Tarantino cavalca la scia di Django e prosegue con la sua visione di personaggi unici inseriti in un personale contesto. Otto personaggi per il suo ottavo film. Alla musiche Ennio Morricone, candidato all’Oscar e vincitore del Golden Globe.

IL CASO SPOTLIGHT di Thomas McCarty – 18 febbraio

La vera storia del team di giornalisti investigativi del Boston Globe  soprannominato Spotlight, che nel 2002 ha sconvolto la città con le sue rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali, in un’inchiesta premiata col Premio Pulitzer. Apprezzato dalla critica è rimasto a mani vuote ai Golden Globes. Agli Oscar si presenta con 6 candidature.

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT di Gabriele Mainetti – 25 febbraio

Ha stupito ed entusiasmato pubblico e critica all’ultimo Festival di Roma. Un mix di cinecomic e noir all’italiana. Nel cast Claudio Santamaria e Luca Marinelli. Vietato farselo scappare!.

BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE di Zack Snyder – 23 marzo

Inutile negarlo: il film più atteso dell’anno. Un progetto molto lungo, una campagna promozionale che non ha fatto altro che aumentare il famoso hype (anche personale). C’è enorme curiosità di vedere come verrà impostato l’universo cinematografico della DC. Per questa versione dell’uomo pipistrello, un Bruce Wayne invecchiato, stanco e pieno di rabbia, è stato scelto Ben Affleck che cercherà di riscattarsi dopo la brutta esperienza in costume con Daredevil. Segue gli eventi catastrofici dell’Uomo d’Acciaio. E poi non c’è molto da aggiungere, per la prima volta sul grande schermo si incontrano gli eroi più iconici dei fumetti. Se non vi basta ricordatevi le parole di Lex Luthor (Jesse Eisemberg): “la più grande sfida tra gladiatori della storia del mondo“.

SUICIDE SQUAD di David Ayer – 18 agosto

Una super banda di criminali e soggetti particolari al servizio del governo per missioni speciali. Secondo film dell’Universo DC. Spiccano il Joker senza freni e punk di Jared Leto, su cui c’è enorme curiosità, Deadshot (Will Smith) e Harley Quinn (Margot Robbie). A guidare questa pericolosa banda la direttrice dell’Argus Amanda Waller.

SILENCE di Martin Scorzese

Una lavorazione molto lunga (riprese a Taiwan) per il nuovo film di Scorzese. Basato sul romanzo del 1966 scritto da Shosaku Endo è ambientato nel Giappne del 17°secolo e racconta le vicende di due sacerdoti gesuiti mandati in Giappone per indagare su delle presunte persecuzioni religiose.Nel cast Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano.

Silence

SNOWDEN di Oliver Stone

Uscirà negli Usa il giorno di Natale il thriller ispirato alla vita di Edward Snowden. Ad interpretare il tecnico informatico, ex dipendente della CIA, responsabile della rivelazione di informazioni segrete governative su programmi di intelligence, tra cui il programma di intercettazioni telefoniche sarà Joseph Gordon-Levitt. Accusato di spionaggio e ricercato attualmente si trovo per asilo politico in Russia. La trasposizione cinematografica si basa sui libri The Snowden Files: The Inside Story Of The World’s Most Wanted Man di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena. Nel cast Shailene WoodleyMelissa LeoZachary QuintoTom WilkinsonRhys Ifans, e Nicolas Cage.

 

E poi tanto altro….

Musica&Retroscena

Rinviato a settembre a Teramo il concerto di De Andrè previsto a Pescara sabato

Pubblicato

il

concerto de andrè teramo pescara

A causa dell’inagibilità per adeguamento sismico del Teatro D’annunzio salta la data pescarese di Cristiano De André, spostata a Teramo il prossimo 9 settembre. Biglietti per Pescara rimborsabili tramite i circuiti d’acquisto, disponibili quelli per il nuovo spettacolo.

TERAMO – Causa inagibilità del Teatro D’Annunzio di Pescara per adeguamento sismico, il concerto di Cristiano De André previsto sabato 3 agosto è posticipato in Piazza Martiri di Teramo il prossimo 9 settembre alle 21:00. Concerto ospitato all’interno di Teramo Natura Indomita, cartellone degli eventi estivi di Teramo.

Il progettoDe André canta De André” si arricchisce di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De Andrè canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio.

Con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porta sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti.

Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, suona la chitarra acustica e classica, il bouzouky, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

I biglietti acquistati per il live del 3 agosto sono rimborsabili tramite il circuito d’acquisto entro e non oltre lunedì 19 agosto p.v. I biglietti della nuova data saranno disponibili dalle 14:00 di domani, martedì 30 luglio, sui circuiti TicketOne, Ticketmaster e Ciaotickets. Info: 085.9047726 www.besteventi.it

Continue Reading

Fermo

Sabato 20 luglio Noyz Narcos e Salmo al NoSound Fest di Servigliano

Pubblicato

il

salmo e noyz narcos concerto a servigliano nosound fest
Foto di Giulia Parmigiani.

Il tour HellraiserS che Salmo e Noyz Narcos stanno portando in giro per l’Italia fa tappa al Parco della Pace di Servigliano per il NoSound Fest.

FERMO – Hellraisers, il tour che vede Salmo e Noyz Narcos protagonisti dell’estate live italiana, sabato 20 luglio, alle 21:30, fa tappa al Parco della Pace di Servigliano nell’ambito del NoSound Fest, celebre rassegna organizzata da Best Eventi in collaborazione con il Comune di Servigliano.

La tournée, prodotta da Vivo Concerti, si è aperta il 15 giugno a Fiera Milano Live (Rho). Il tour svelerà finalmente live anche i brani del loro joint album disco di platino “CVLT” e della repack “CVLT – HELLRAISERS”, uscita lo scorso 17 maggio.

Biglietti disponibili sui circuiti TicketOne (www.tickeotne.it), Ticketmaster (www.ticketmaster.it),  Ciaotickets (www.ciaotickets.com) e prima del concerto, dalle 18:30, al botteghino del Parco della Pace.

salmo e noyz narcos concerto a servigliano nosound fest

Hellraisers è l’occasione perfetta ed imperdibile per gustare tutta l’energia e la carica live di Salmo e Noyz Narcos. I due artisti, pilastri della scena rap, oltre a presentare per la prima volta dal vivo i brani di “CVLT” e “CVLT – HELLRAISERS”, propongono anche i loro più grandi successi, che si alternano in una scaletta mozzafiato.

Lo show riprende l’immaginario del joint album, a partire dalla scenografia che conduce lo spettatore in una storia con diverse sorprese, grazie a un mix tra tecnologia e props scenografiche, dove saranno ripresi molti riferimenti tratti da CVLT. Salmo & Noyz si esibiscono su un palco dove gli oggetti di scena costruiti a mano, come tombe, lampioni desolati e panchine abbandonate, fanno da base allo schermo sullo sfondo – separato solo da un lugubre cancello – in cui si staglia la casa, ormai diventata iconica per i fan. L’ambientazione, con il calar del sole e lo scorrere del concerto, si fa sempre più lugubre, mentre nei due schermi laterali si alternano immagini in presa diretta del pubblico e degli artisti. Questa parte visiva – a cura di Andrea Folino – accompagna la performance dall’inizio alla fine, amplificando la musica e permettendo al pubblico di immergersi totalmente nello show.

CVLT, uscito lo scorso 3 novembre e certificato disco di platino, ha debuttato alla prima posizione nella classifica degli album e dei vinili più venduti mantenendo la posizione per due settimane consecutive. L’ondata generata dall’arrivo del disco ha inoltre superato i confini italiani conquistando la posizione #3 della Spotify Debut Album Global nel primo weekend dalla pubblicazione. La repack “CVLT – HELLRAISERS”, uscita il 17 maggio, arricchisce il progetto discografico con cinque brani inediti e tre collaborazioni d’eccezione con amici e colleghi di lunga data, appartenenti al rap italiano: “HELLRAISERS”, “HOTLINE” feat. Lazza, “RAP MONEY” feat. Guè, “NON MI PASSA” feat. Gemitaiz e “L’ODIO”.

Continue Reading

Musica&Retroscena

Sold out il concerto di Gazzelle allo Shock Wave Festival di Francavilla al Mare

Pubblicato

il

concerto gazzelle francavilla al mare
Foto di Leonardo Mirabilia.

Sabato 20 luglio sul lungomare Paolo Tosti di Francavilla al Mare Gazzelle si esibirà dopo l’apertura affidata a Giuse The Lizia. Al termine, Lacrima Party, «lo show indie più brutto d’Italia».

PESCARA – L’attesa per il concerto di Gazzelle a Francavilla al Mare era tanta ed i biglietti sono andati presto esauriti. Sold out per la tappa del cantante romano allo Shock Wave Festival. Dopo un tour nei palasport e un concerto in un’Arena di Verona totalmente sold out, Gazzelle questa estate è tornato in tour sui palchi dei principali festival d’Italia.

I suoi concerti sono la testimonianza tangibile di un amore incondizionato, vero rituale collettivo che ha stregato in questi anni mezzo milione di persone. Oltre agli appuntamenti estivi, Gazzelle ultimamente ha svelato anche due importanti e speciali eventi per l’estate del 2025: il 7 giugno al Circo Massimo di Roma e il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Due prime volte, due nuove sfide, due città importanti per l’artista, che negli anni ha costruito la sua carriera, passo dopo passo, con un unico obiettivo: quello di essere sempre se stesso e far arrivare la sua musica ai cuori di tutta Italia.

Il concerto sarà aperto alle 20:45 da Giuse The Lizia, cantautore di 22 anni nato e cresciuto a Bagheria, in provincia di Palermo, con un album e diverse produzioni alle spalle nelle quali infonde sfumature indie, rock e urban. Al termine dei live il palco dello Shock Wave Festival ospiterà il Lacrima Party, presentato provocatoriamente dagli organizzatori come la «festa indie più brutta d’Italia».

«Immagina una serata nella libertà più totale, dove ascoltare tutti i tuoi pezzi indie preferiti in compagnia dei tuoi migliori amici e poter lasciarti andare a qualsiasi emozione: gioia, tristezza, rabbia, delusione, entusiasmo, amore. Tutto questo è Lacrima». L’evento è nato a fine 2021 a Bologna dalla volontà di 3 ragazzi di creare una famiglia grande quanto l’Italia intera per piangere e ballare assieme la migliore musica Indie Pop italiana. Una festa in cui cantare, sfogarsi e lasciarsi andare come se fossi nella tua cameretta ed ascoltare tutti quegli artisti che non senti alle altre feste».

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.