Abruzzo

Civitella del Tronto, con la pioggia torna a preoccupare anche la frana di Ripe

Pubblicato

il

Civitella del Tronto. Torna la pioggia e torna la paura per l’altra frana che coinvolge il borgo vibratiano, quella di Ripe.

In una comunicazione indirizzata ai cittadini di Civitella del Tronto, il consigliere comunale, Gennarino Di Lorenzo, scrive sulla frana di Ripe:

“Dal 7 febbraio, data in cui si è parzialmente riattivata la frana nella frazione Ripe, che siamo ancora in attesa di un inizio lavori (ufficialmente finanziati il 5 ottobre 2015) che dovrebbero, in caso di pioggia, garantire ai cittadini di Ripe un transito regolare e soprattutto di non rimanere nuovamente isolati con conseguente sgombero dell’intero borgo.

Ad oggi l’unica certezza è che la pioggia inevitabilmente è tornata, chi ha il potere di intervenire purtroppo no, in piena emergenza avevano assicurato a me ed al Sindaco, che i lavori sarebbero iniziati subito….. si parlava di martedì 14 febbraio, oggi siamo al 24 febbraio e ancora siamo in attesa di una “benedetta autorizzazione” non so da quale palazzo….

E’ inconcepibile che l’unica via di fuga per un intero borgo e quindi la vita di persone (soprattutto anziane) dipenda da una “incomprensibile” autorizzazione.
A nome personale mi scuso con i cittadini di Ripe, avendo detto loro (quanto riferitomi…) che si sarebbe presto proceduto a mettere in sicurezza l’unica via di fuga del paese mediante la realizzazione di un ponte.

Spero che chi ha potere decisionale faccia di tutto affinché la burocrazia sia meno importante della vita delle persone.
La vicenda di Ripe la prendiamo come esempio (cattivo esempio di gestione emergenza) e faremo di tutto affinché non si ripeta anche per gli amici di Ponzano”.

Sullo stesso argomento si pronuncia anche il sindaco Cristina Di Pietro:

Stamattina sono stata a L’Aquila a parlare con Titti Postiglione della Protezione Civile Nazionale, proprio a sollecitare anche la situazione di Ripe.

Mi ha assicurato un suo intervento. Domani arriverà l’Ing. Fabrizio Curcio capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ovviamente solleciterò anche lui.

Intanto io ritengo che un passo in avanti, almeno come dichiarazione d’intenti almeno, sia stato compiuto.
Nella conferenza stampa tenuta stamattina dal Presidente della Regione Abruzzo si è parlato lungamente e specificatamente delle situazioni di Ponzano e di Ripe.

Il Presidente ha chiesto al Primo Ministro Gentiloni che le situazioni delle frane di Ripe e Ponzano siano trattate con le stesse coperture finanziarie e gli stessi interventi normativi previsti per il sisma.
Cosa che noi abbiamo più volte chiesto.
Se passa questa linea, e sembra che Gentiloni si sia preso questo impegno, abbiamo molte più possibilità di vedere sistemare la situazione della frana a Ripe, OLTRE gli appalti già effettuati.
Nel pomeriggio sono stata a Chieti sempre a perorare la nostra causa.
Domani vi farò avere notizie sulla visita di Curcio”.

Più letti

Exit mobile version