Ancona

Jesi, ricominciano domani gli appuntamenti con “Leggere la Storia”.

Pubblicato

il

JESI – Ripartono domani gli appuntamenti con “Leggere la Storia” , la fortunata serie di conferenze sulla Storia contemporanea.  Negli anni l’iniziativa si è andata sempre più evolvendo e si è arricchita del contributo dei maggiori storici contemporanei. È curata dal professor Fulvio Cammarano, dell’Università di Bologna ed attuale Presidente della Società Italiana di Storia Contemporanea, e dal professor Riccardo Piccioni, dell’Università di Macerata.

Quest’anno gli incontri si concentreranno intorno ad un anno emblematico del secolo scorso, il 1917, che fu secondo molteplici aspetti, un vero spartiacque dell’epoca contemporanea.

La prima conferenza sarà tenuta dal professor Federico Romero, considerato tra i maggiori americanisti italiani, che parlerà dell’entrata in guerra degli Stati Uniti nel primo conflitto bellico mondiale e della loro ascesa a superpotenza.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 13, quando la professoressa Giovanna Cigliano dell’Università Federico II di Napoli, tratterà della rivoluzione russa, nell’anno del centenario. Chiuderà l’edizione di quest’anno la conferenza Andrea Frangioni, venerdì 28, sulla disfatta di Caporetto e le sue ripercussioni sulla politica italiana.

Tutti gli incontri si terranno alla Sala Maggiore del Palazzo della Signoria a partire dalle 18:15.

Più letti

Exit mobile version