Abruzzo

Gentiloni in visita a Campotosto e Capitignano: “Impegno totale del Governo nella ricostruzione”

Pubblicato

il

L’Aquila. Il premier Paolo Gentiloni è arrivato questa mattina nel centro storico di Campotosto, accompagnato dal Commissario Straordinario Vasco Errani, ed è stato accolto dal presidente della Regione Luciano D’Alfonso e dagli amministratori della alta valle dell’Aterno, per una serie di sopralluoghi nei territori colpiti dal sisma, per visionare lo stato della diga, e per inaugurare una scuola.

Gentiloni ha passeggiato per le vie del paese, incontrando e rassicurando i residenti. Alle ore 11 ha tenuto una conferenza stampa a Capitignano dove il premier inaugura la scuola dell’infanzia.

Da parte del governo “l’impegno è totale”: lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni parlando alla inaugurazione della scuola. “Abbiamo bisogno di certezze e la certezza e l’impegno del governo, del Parlamento e delle Istituzioni per l’opera di ricostruzione”.

I due centri visitati dal Presidente del Consiglio hanno rivissuto la paura del terremoto con le ultime due scosse dei giorni scorsi di magnitudo 3.3 e 3.7 proprio con epicentro a Campotosto.

Gentiloni ha quindi sottolineato la volontà di tornare nelle aree del sisma. “Ci tengo a venire frequentemente nelle zone colpite dal terremoto”, ha detto il premier. La cerimonia d’inaugurazione della scuola dell’infanzia di Capitignano, centro dell’Abruzzo, verso il confine con il Lazio, colpito dal sisma del 2009 e dai terremoti del centro Italia, riguarda una struttura realizzata con i fondi del post sisma dell’Aquila del 2009 grazie all’impegno dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere”.

Più letti

Exit mobile version