Abruzzo

Esperimenti con sorgenti radioattive sotto il Gran Sasso, la Regione frena

Pubblicato

il

L’Aquila. “In questi giorni un camion vuoto è venuto dentro il laboratorio del Gran Sasso e ne è uscito, senza trasportare materiale radioattivo, per fare una prova generale del nuovo esperimento. Ma di questa prima attività, sia pure assolutamente neutra, il tavolo congiunto non è stato in nessun modo informato e per ora la fermiamo, chiedendo di sottoporla a ogni controllo”.

Come riportato dall’Ansa, così si è espresso il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, nel corso di un incontro con la stampa per informare l’opinione pubblica sull’esperimento con possibile futuro uso di materiale radioattivo all’interno dei laboratori sotterranei del Gran Sasso.

Si tratta dell’ esperimento Sox che prevede l’utilizzo, come descritto sul sito del programma Cordis dell’Unione Europea, di una potente sorgente radioattiva di cerio 144 proveniente da combustibile radioattivo di un reattore nucleare russo. Preoccupazioni erano state espresse nei giorni scorsi dagli ambientalisti e dal mondo politico.

Più letti

Exit mobile version