ASCOLI  PICENO – Formart Marche, l’ente di formazione della Cna regionale, ha il suo nuovo presidente, Luigi Passaretti: attuale presidente della Cna Ascoli Piceno e proprietario di un’azienda di autoriparazione. E’ stato scelto dal comitato direttivo dell’istituto, prendendo il posto di Stefano Spernanzoni che è stato in carica dal 2014.

Le parole di Luigi Passaretti: ‘Nel prossimo anno ci proponiamo di proseguire e intensificare l’attività formativa sul territorio regionale, che nel 2017 ha coinvolto oltre due mila disoccupati, cassintegrati, apprendisti imprenditori e dipendenti di aziende artigiane che hanno partecipato a più di 80 corsi nei settori della meccanica, impiatistica, tessile, mobile, calzature, edilizia, artigianato artistico, ambiente e turismo. In particolare vogliamo riservare grande attenzione ai giovani ed ai mestieri che sono richiesti dallle aziende ma per i quali mancano lavoratori qualificati. Basti pensare che secondo l’indagine Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, quasi il 15 per cento dei 26 mila lavoratori richiesti dalle imprese marchigiane nei prossimi tre mesi, sono considerati di difficile reperimento e il 50 per cento necessità di attività di formazione’.
E’ stato già presentato il programma del 2018: corsi formativi che riguarderanno l’abilitazione al commercio e somministrazione alimentare, per tatuatori, sulle tercniche di vendita, logistica e movimentazione merci, meccatronica; corsi di aggiornamento per i dipendenti di imprese artigiane che operano nel cratere e che sono iscritte a Fondartigianato.