Abruzzo

Tradizione sotto il Gran Sasso, 100 giorni alla maturità. Benedizione delle penne a San Gabriele

Pubblicato

il

ISOLA DEL GRAN SASSO – Torna la tradizione sotto al Gigante buono, col consueto appuntamento dei giovani dell’ultimo anno delle scuole superiori: per quest’anno i Frati Passionisti del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata hanno previsto tre funzioni religiose, alle ore 10.00, alle ore 11.30 e alle ore 14.30. Il momento della messa maggiormente atteso è quello finale della benedizione delle penne ma anche dei dizionari (o delle calcolatrici), con cui i maturandi affronteranno le prove a giugno. Un’occasione, quella della gita presso il noto Santuario, che riunisce tutti i giovani facendoli sentire compartecipi di un momento delicato e fondamentale, di una medesima sorte.

Il protettore a cui i ragazzi ogni anno affidano le sorti dei propri esami di Maturità è San Gabriele dell’Addolorata, vissuto intorno alla metà dell’Ottocento e morto giovanissimo a causa della tubercolosi. Noto come il Santo dei giovani, dei miracoli e del sorriso, il Santo ragazzo è stato ritenuto artefice di vari miracoli. Proclamato santo nel 1920 da papa Benedetto XV, la sua memoria liturgica è celebrata il 27 febbraio. Gabriele dell’Addolorata, al secolo Francesco Possenti, è stato un religioso della Congregazione della Passione di Gesù Cristo. Concittadino di Francesco e Chiara d’Assisi, è patrono della regione Abruzzo, della Gioventù cattolica italiana e della Città di Civitanova Marche.

Per l’occasione, i Passionisti rivolgono l’appello al Prefetto ed al Questore affinché il raduno dei giovani si svolga nella massima serenità. Lotta all’alcool e alla droga: i sindaci di Isola del Gran Sasso e Colledara, le Forze dell’Ordine, le Polizie Municipali e la Polizia Provinciale, tutti concordi.

Le automobili verranno fatte posteggiare in un unico parcheggio, dove verranno controllate per evitare che vengano portati contenitori con vino o super alcolici.

Il 118 coordinerà il servizio di emergenza sanitaria.

 

Più letti

Exit mobile version