Abruzzo

Cristina Di Pietro rieletta Sindaco di Civitella del Tronto con l’89,33% di voti

Pubblicato

il

CIVITELLA DEL TRONTO – Cristina Di Pietro rieletta Sindaco del paese teramano con uno stracciante 89,33% di voti.

Pubblichiamo la sua lettera, letta dall’Assessore Barbara D’Alessio, per la chiusura della campagna elettorale.

”Buonasera a Tutti. Sono veramente molto triste all’idea di non poter condividere con voi un momento così importante per la nostra comunità, quale quello di questa sera, ma, come avrete saputo, martedì sera ho avuto nuovamente un problema di salute e sono attualmente ricoverata all’ospedale di Ascoli Piceno. Devo completare una serie di antibiotici e domenica, salvo imprevisti, eserciterò anch’io il mio voto a Civitella del Tronto. Siate tranquilli, nulla di preoccupante, tornerò più forte e determinata di prima. Ho voluto però scrivere questa lettera perché ci tenevo tanto a dirvi alcune cose. Innanzitutto, vorrei dirVi un Grazie immenso e sincero per avermi dato, cinque anni fa, l’onore di essere eletta Sindaco e di rappresentare la comunità di Civitella del Tronto: Civitella e le sue frazioni sono diventate la mia seconda casa e tutti voi la mia grande famiglia. 

Vi assicuro che ho sentito tutti i giorni del mio mandato la responsabilità di dover dare il meglio di me stessa per ripagare la fiducia ricevuta da Voi elettori, a volte ci sono riuscita, altre volte no, ma l’impegno è sempre stato massimo. Dall’elezione del 2013 abbiamo cercato di rappresentare al meglio il territorio. Un territorio non semplice da gestire, vasto quasi 80 Km, che va dalla montagna sino alla pianura, suddiviso in oltre 30 frazioni, con caratteristiche ed esigenze diverse. Tante le esigenze da soddisfare e poche le risorse a disposizione. Appena eletta il mio primo obiettivo è stato quello di creare una vera SQUADRA di persone, capace di amministrare: un obiettivo questo pienamente raggiunto.
Le persone che Voi avete eletto al mio fianco 5 anni fa sono stati amministratori esemplari, donne ed uomini sempre disponibili con i cittadini, che hanno dedicato all’amministrazione della cosa pubblica tempo, energia, che hanno messo a disposizione della collettività le loro capacità, le loro inclinazioni, che sono stati disponibili al sacrificio sempre e comunque.

Ad un oculato lavoro sui tributi che ha portato indubbiamente ad un miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti, con il porta a porta esteso all’intero territorio comunale e con il duplice risultato del miglioramento dell’indice di raccolta passato dal 22% del 2013 al 67% del 2017 e del contenimento dei costi. Senonchè, nel mentre l’azione amministrativa della maggioranza consiliare procedeva spedita e determinata abbiamo conosciuto il dolore e la disperazione di momenti veramenti eccezionali. La frana di Ripe del marzo 2015 che ha coinvolto circa 50 ettari di territorio e messo in pericolo l’abitazioni di concittadini.
Il terremoto dell’ottobre 2016 che in pochi secondi ci ha tolto i punti di riferimento più importanti per la comunità, la sede comunale, le scuole del capoluogo, la farmacia, molte Chiese e la casa a tantissimi concittadini.  L’eccezionale nevicata del gennaio 2017, con un distacco di energia elettrica protratto per 10 giorni e tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5. La frana di Ponzano del 13 febbraio 2017 che in poche giorni ha distrutto un territorio di oltre 70 ettari e privato definitivamente delle loro abitazione altri 140 nostri concittadini.”

Il Sindaco
Cristina Di Pietro

Più letti

Exit mobile version