Macerata

Potenza Picena, le telecamere del TG2 accendono il Natale

Potenza Picena si prepara alle celebrazioni delle festività natalizie. Le telecamere del TG2 sono andate a curiosare fra gli eventi destinati ai più piccoli e l’allestimento dei presepi tradizionali

Pubblicato

il

POTENZA PICENA – Si accende il Natale nel comune maceratese, ed è proprio il caso di dirlo, dal momento che Potenza Picena è stato protagonista quest’ oggi di un servizio del TG2 andato in onda nell’edizione delle 13:00.

Il Sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini ai microfoni del TG2

Un Natale all’insegna dei bambini, quelli che più di tutti probabilmente hanno subito il peso psicologico della pandemia e del non poter vivere all’insegna della convivialità, gli stessi che da ogni scuola e classe di età hanno preso parte alle coreografie organizzate per l’accensione delle luminarie dell’albero di Natale in Piazza Stazione a Porto Potenza, un abete proveniente dalle zone terremotate e destinato all’abbattimento: «c’è tanta voglia di ripartire» – ha detto la Sindaca di Potenza Picena Noemi Tartabini ai microfoni del TG2 – «vogliamo lasciarci alle spalle la freddezza e il distacco che abbiamo vissuto in questo lungo periodo e rivivere pienamente le nostre tradizioni».

Una panoramica del presepe realizzato da Umberto Marotti

Largo spazio dunque alle tradizioni, le stesse che Potenza Picena non ha mai dimenticato e continua tenacemente a portare avanti. Come quelle dei presepi. Anche quest’anno largo spazio all’artigianalità e alla fantasia dei presepisti, tra i quali Potenza Picena vanta una vera eccellenza. Si tratta di Umberto Marotti, al quale proprio nel corso del 2021 è stato assegnato il primo premio assoluto nella sezione Presepi Pasquale come “Miglior presepe animato d’Italia” nel concorso organizzato ogni due anni dall’Opera Internazionale Praesepium Historiae Ars Populi. Manco a dirlo anche quest’anno il maestro di Porto Potenza, nominato fra l’altro cavaliere del presepe, ha aperto le porte di casa sua a visitatori e, stavolta, anche alle telecamere del TG2: «facciamo questo per i bambini- ha detto Marotti – per invogliarli a vedere Gesù che nasce e avvicinarli al vangelo». Nella città alta spazio poi ai presepi realizzati dai missionari in giro per il mondo ed esposti presso il Convento dei Frati Minori.

Ancora divertimento per i più piccoli al Teatro Mugellini con la rassegna “Cartoni animati di Natale a Teatro”. Prossimo appuntamento domenica 19 con la trasmissione di “Coco” alle ore 17:00.

Più letti

Exit mobile version