Pesaro-Urbino

Pesaro, la GdF sequestra più di 20 mila articoli dannosi per la salute

Pubblicato

il

Operazione della guardia di finanza di Pesaro all’interno di un’attività commerciale gestita da extracomunitari, culminata con il sequestro di oltre ventimila articoli potenzialmente pericolosi, in particolare prodotti di bigiotteria.

PESARO – 20 mila articoli potenzialmente pericolosi, per un valore complessivo di circa 20 mila euro, sequestrati dalla Guardia di Finanza, all’interno di un negozio etnico che vende articoli di bigiotteria e chincaglierie varie.

La merce sequestrata era priva di istruzioni d’uso e dell’etichettatura con le avvertenze sulla sicurezza e le informazioni relative alla provenienza degli oggetti ed ai materiali utilizzati per la loro fabbricazione. Tutte indicazioni obbligatorie per garantire la conformità dei prodotti agli standard di sicurezza nazionali e dell’Unione Europea, per certificare che i prodotti in questione non siano stati realizzati impiegando sostanze potenzialmente dannose per la salute dei consumatori.

Gli oltre 20 mila articoli potenzialmente pericolosi in vendita dunque, sono stati sequestrati e ritirati dal mercato e le fiamme gialle di Pesaro hanno segnalato i titolari dell’attività, extracomunitari, alla Camera di Commercio, la quale dovrà definire le sanzioni amministrative contestate. Queste sanzioni pecuniarie possono arrivare ad un massimo di 25 mila euro.

Più letti

Exit mobile version