Ascoli Piceno

Ascoli, convegno “Orientati alla vita. Giovani, nichilismo, futuro”

Pubblicato

il

ASCOLI PICENO – Si svolgerà il prossimo 15 novembre il convegno formativo intitolato “Orientati alla vita. Giovani, nichilismo, futuro”. I giovani sono stati e sono particolarmente colpiti dalla crisi mondiale in atto: si tratti della crisi pandemica, della crisi politico-economica, della crisi sociale, del lavoro, della crisi della famiglia e delle principali istituzioni educative, è un fatto che i ragazzi di oggi si ritrovino spaesati, disorientati ed alle prese con transizioni difficili che creano tristezza, paura, perdita della speranza, perdita del futuro e dilagare di atteggiamenti nichilistici. Questa la domanda che il liceo Stabili-Trebbiani si è posta: «come è possibile formare conoscenze e competenze realmente abilitanti per i lavori e per l’esistenza del futuro? Come possiamo aiutare i giovani a ritrovare il senso dell’impegno, la motivazione scolastica ed extra-scolastica e la gioia di vivere?

E questa è anche la sfida che ha raccolto proponendo una metodologia che si basa sulla forza del talento come principio formativo unitario di questo secolo: in una parola “Orien.Ta.Re”. È fondamentale che la comunità si educhi al valore dell’orientamento formativo e che questo diventi essenza per una visione strategia di crescita e sviluppo sostenibile, di benessere delle persone e della comunità. L’orientamento formativo è la possibilità di dare visione del futuro realizzabile, l’opportunità di costruire legami, di disegnare uno scopo comune, di prendersi cura della salute delle persone, un agire di senso e di insieme, su misura per la persona nella comunità.

Nel corso del convegno saranno presentati i principali risultati di un importante progetto svolto nel territorio che ha coinvolto le istituzioni scolastiche, gli studenti, i genitori, i professionisti e la comunità in genere (il progetto è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno).

Il convegno “Orientati alla vita” che si terrà ad Ascoli sarà anche occasione per presentare ufficialmente una innovativa pubblicazione, edita da Capponi Editore, che rappresenta un vero e proprio Manuale con cui ognuno di noi potrà acquisire conoscenze e competenze utili per formare una “comunità orientante” ed aiutare davvero i giovani nel loro difficile percorso di crescita e di auto-realizzazione.

Durante l’intervento prenderanno la parola Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, Donatella Ferretti, Assessore all’Istruzione, Arturo Verna, dirigente scolastico del Liceo Classico, lo staff di Progetto, ovvero Cristian Flaiani, Gina di Pietro ed Emanuela Tranquilli, Andrea Iacoponi, psicoterapeuta, e Domenico Capponi, editore.

In via del tutto straordinaria ed in edizione limitata saranno distribuite copie omaggio della pubblicazione “Orientati alla vita. Esercizi di orientamento formativo per lo sviluppo del talento”. L’evento si terrò presso La Sala de Carolis e Ferri, Palazzo dell’Arengo, a partire dalle ore 17.00. Per partecipare occorre registrarsi al seguente link. L’ingresso è gratuito.

Più letti

Exit mobile version