Teramo

Quarantennale dell’omicidio del generale Dalla Chiesa: nello speciale Tg1, anche il periodo trascorso a Martinsicuro

Pubblicato

il

In seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, Carlo Alberto Dalla Chiesa si rifugiò a Martinsicuro, dove fu nascosto da Giuditta Tommolini Corsi nella sua casa di via Roma, ancora esistente. Anche questo periodo è stato illustrato nello speciale Tg1 andato in onda ieri sera su Rai1.

MARTINSICURO – Anche il Comune truentino protagonista dello speciale Tg1 andato in onda ieri sera su Rai 1 dedicato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, per commemorare il quarantesimo anniversario del suo omicidio. Nel servizio, a cura dell’inviata Maria Grazia Mazzola, sono stati raccontanti l’impegno del generale contro l’occupazione nazifascista durante la Resistenza e i suoi sforzi negli anni di piombo e successivamente nella lotta alla mafia. Un passaggio dello speciale ha riguardato il periodo che Dalla Chiesa ha trascorso da rifugiato tra Marche e Abruzzo, durante il quale soggiornò anche a Martinsicuro, nascosto in una casa di via Roma da Giuditta Tommolini Corsi.

E’ una storia inedita e dimenticata quella che , inviata speciale del Tg1, documenta sul generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel quarantennale del suo omicidio: è una narrazione mai scritta sul carabiniere partigiano che all’indomani della Repubblica di Salò si schiera con la Resistenza a difesa del popolo contro i nazifascisti. Nello Speciale Tg1, in onda domenica 16 ottobre alle 23.30 su Rai 1, il luogo e la rete umana – dimenticati – che hanno protetto il patriota Carlo Alberto Dalla Chiesa braccato dai nazisti tra Marche e Abruzzo, durante la sua latitanza, l’amicizia con il partigiano marchigiano Spartaco Perini, l’amore e la famiglia, la guerra contro le Brigate Rosse e la mafia

«E’ una storia inedita e dimenticata quella che Maria Grazia Mazzola, inviata speciale del Tg1, documenta sul generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel quarantennale del suo omicidio – recita la nota stampa diffusa dalla Rai – è una narrazione mai scritta sul carabiniere partigiano che all’indomani della Repubblica di Salò si schiera con la Resistenza a difesa del popolo contro i nazifascisti. Nello Speciale Tg1, in onda domenica 16 ottobre alle 23.30 su Rai 1, il luogo e la rete umana – dimenticati – che hanno protetto il patriota Carlo Alberto Dalla Chiesa braccato dai nazisti tra Marche e Abruzzo, durante la sua latitanza, l’amicizia con il partigiano marchigiano Spartaco Perini, l’amore e la famiglia, la guerra contro le Brigate Rosse e la mafia». Lo speciale Tg1 andato in onda ieri sera, è disponibile in streaming su RaiPlay.

Più letti

Exit mobile version