Abruzzo

Maltempo, arrivato il freddo in Abruzzo: piogge e neve oltre i 2000m

Pubblicato

il

PESCARA – Minime sotto lo zero la notte scorsa sulle montagne abruzzesi innevate, con un risveglio all’insegna del cielo sereno pressoché su tutta la regione.

Come riporta l’Ansa, al Rifugio Franchetti alle 04:03 la stazione della rete dell’Associazione meteo ‘Caput frigoris’, che si trova a 2433 metri di quota sul versante teramano del Gran Sasso, ha registrato la temperatura di -8.0 gradi; -5.9° C la temperatura minima registrata in località la Majelletta – Blockhaus (2003 metri), nel comune d Pretoro (Chieti), -5.7° a Rocca di Mezzo (L’Aquila), -5.3° a Campo Felice (L’Aquila) e sempre -5.3° al Rifugio ‘Capanna di Sevice, a 2119 metri sul massiccio del Monte Velino; il Rifugio è proprietà del Comune di Magliano de’ Marsi (L’Aquila) ed è il quinto più alto di tutto l’Appennino.

Secondo le previsioni di Thomas Di Fiore dell’Associazione meteo ‘Caput frigoris’ ( https://www.caputfrigoris.it/ ): una circolazione depressionaria, posizionata con il suo minimo sulla nostra penisola, apporterà un deciso guasto delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni centrali e quindi sull’Abruzzo. Neve oltre i 2000 metri circa. Venti da sud ovest moderati con rinforzi e temperature in aumento appunto per le correnti meridionali.

Più letti

Exit mobile version