Ascoli Piceno

Approvato il nuovo regolamento per l’accesso al porto di San Benedetto

Pubblicato

il

Il nuovo regolamento per l’accesso, la circolazione e la sosta di veicoli e persone all’interno del porto di San Benedetto del Tronto, frutto della sinergia tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centrale e la Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto, entrerà in vigore a partire dal 20 gennaio.

ASCOLI PICENO -Il nuovo regolamento per l’accesso di persone e veicoli nel porto di San Benedetto, è stato approvato e reso esecutivo. Al fine di agevolare la progressiva sostituzione degli attuali pass, entrerà in vigore a partire dal 20 gennaio.

Il regolamento considera l’area portuale, come un’area di lavoro, soggetto quindi al transito di mezzi, alla presenza di persone al lavoro e allo spostamento, per le attività cantierali, di carichi pesanti sospesi per aria. Pertanto chiunque acceda all’area del porto, lo fa a proprio rischio e pericolo, assumendosi le responsabilità del caso.

Il porto di San Benedetto è suddiviso in arre portuali: la Zona A, quella delle aree demaniali operative in cui si svolgono attività portuali come il carico, lo scarico, il trasbordo, il deposito e via discorrendo; la Zona B, quella ad uso pubblico in cui è consentita la libera circolazione di veicoli e persone. La Zona A infatti non è aperta al pubblico transito ed è soggetta alle regole del Codice della Navigazione. Riguarda il Molo Nord, la banchina Malfizia e la banchina di Riva o Darsena sud. In queste aree gli accessi sono limitati. La zona B invece è soggetta la Codice della Strada.

E’ possibile consultare il regolamento di accessi al porto di San Benedetto a questo link, mentre per presentare la domanda per il pass, si può consultare la pagina dedicata.

Più letti

Exit mobile version