Teramo

Recuperato a Teramo un dipinto dell’800 rubato a Milano

Pubblicato

il

TERAMO – Ancora un recupero di un reperto artistico sottratto effettuato dai carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale di L’Aquila. I militi hanno ritrovato a Teramo un dipinto dell’800 rubato ad un privato a Milano cinque anni fa. L’opera, che raffigura San Francesco d’Assisi con le stigmate, è un olio su tela del maestro Giovanni Carnovali detto il Piccio, del valore stimato di circa 500 mila euro. Divenne parte della refurtiva di un furto avvenuto nel 2017 in un’abitazione Ambrogina.

Il dipinto rubato a Milano e ritrovato a Teramo.

I carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale di L’Aquila hanno notato il dipinto durante le azioni di monitoraggio degli annunci e delle aste d’arte sul web. Un’inserzione in particolare è saltata al loro occhio e grazie a successivi approfondimenti e alle verifiche incrociate con le immagini conservate nella “Banca Dati dei Beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database di opere d’arte rubate al mondo. Il riscontro non ha lasciato dubbi: si trattava del dipinto rubato a Milano, come confermato dal proprietario che, prontamente contattato, ha riconosciuto senza indugio l’opera.

Le indagini si sono poi mosse nella direzione di ricostruire le fasi che hanno portato il dipinto rubato da Milano a Teramo e di risalire ai “custodi” attuali. al momento, due persone risultano indagate, ma sono in corso ulteriori approfondimenti.

L’Autorità Giudiziaria di Teramo ha emesso un provvedimento di dissequestro e restituzione al legittimo proprietario, il quale ha potuto, a distanza di cinque anni dal furto, di riappropriarsi di un’opera d’arte considerata ormai perduta.

Più letti

Exit mobile version