Ancona

Inaugurate due nuove Tc all’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi

Pubblicato

il

ANCONA – Due nuove Tomografie computerizzate di ultima generazione, Tc, sono state inaugurate ieri, giovedì 19 gennaio, presso l’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi: una a servizio del reparto di cardiologia, l’altro per la diagnostica del pronto soccorso.

Presenti all’inaugurazione il primo cittadino Lorenzo Fiordelmondo, l’assessore regionale Filippo Saltamartini, la consigliera regionale Lindita Elezi, e le autorità sanitarie dell’azienda sanitaria territoriale (Ast) di Ancona, che comprende gli ospedali di Jesi, Fabriano e Senigallia: il commissario Nadia Storti, Francesco Bartelli direttore dell’unità di Radiodiagnostica, il direttore medico ospedaliero Stefania Mancinelli.

I due macchinari sono stati noleggiati ed hanno un valore di mercato di 2,1 milioni di euro il primo e 360 mila euro l’altro. Filippo Saltamartini ha affermato: «Qui stiamo investendo risorse per 7,2 milioni di euro. Grazie ai fondi del Pnrr, sempre a Jesi cercheremo di alleggerire l’ospedale dalla gestione delle post-acuzie e di liberare il pronto soccorso dai troppi codici verdi grazie alla realizzazione, entro il 2026, di una casa di comunità e di un ospedale di comunità. Nella regione dei campanili – ha concluso – puntiamo sulla riorganizzazione del modello sanitario e sul rinnovamento tecnologico per dare risposte alle liste d’attesa e governare la domanda sanitaria».

«Le nuove Tc inaugurate a Jesi si inquadrano nel potenziamento diagnostico e riqualificazione territoriale degli ospedali d di Jesi, Fabriano e Senigallia, stanno inoltre per partire progetti a Cingoli, ad Ancona e nel territorio limitrofo», ha spiegato Storti. Francesco Bertelli ha anticipato che entro l’estate del 2023 potrebbe essere pronta la seconda TC a servizio del pronto soccorso di Senigallia, ed una nuova risonanza magnetica nell’ospedale di Fabriano.

Più letti

Exit mobile version