Ancona

Incidenti in calo nelle Marche, ma aumentano distrazione e guida in stato d’ebrezza

Pubblicato

il

La polizia stradale ha reso noto il resoconto dell’attività svolta lo scorso anno sulle strade marchigiane, sia su quelle ordinarie che in autostrada: nel 2022 nelle Marche sono diminuiti gli incidenti con feriti e quelli mortali, ma sono aumentate le contravvenzioni per distrazione, uso dello smartphone, guida in stato d’ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

ANCONA – Nel 2022 sono state 14526 le pattuglie della Polizia Stradale impegnate sulle strade e autostrade delle Marche. Dal resoconto sull’attività di controllo sulla viabilità regionale emergono dati contrastanti. Se da una parte incidenti con morti e feriti sono in calo, dall’altro sono in aumento le sanzioni relative alla maggior parte delle cause di incidente: eccesso di velocità (11344), mancato uso dei dispositivi di sicurezza (3038), uso dello smartphone alla guida (1376), guida in stato d’ebrezza (532) o sotto l’effetto di sostanze stupefacente (28).

Nel 2022 sono stati 64762 i controlli della polizia stradale sulle strade delle Marche, culminate con 66847 persone identificate e 42326 violazioni al codice della strade rilevate. 491 i denunciati, 12 dei quali sono stati tratti in arresto, 1 veicolo è stato posto sequestro amministrativo, 28 sotto sequestro penale. Gli incidenti con feriti sono stati 1115, 16 invece quelli con vittime: entrambi i dati segnano una moderata flessione rispetto agli anni precedenti.

Infine la polizia stradale ricorda di essere impegnate in diverse iniziative di sensibilizzazione verso una guida sicura e rispettosa delle norme, come i progetti Icaro e Biciscuola. A San Benedetto del Tronto e Senigallia è stato anche impiegato il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una vera e propria aula didattica itinerante che con il simulatore di guida, percorso ebbrezza ed altri strumenti interattivi ha radunato numerosi giovani cui è stata mostrata la prova concreta di quanto sia rischioso adottare comportamenti errati o pericolosi sulla strada.

Complessivamente sono stati oltre 2600 i ragazzi che la Polizia Stradale marchigiana ha incontrato nelle scuole in occasione dei numerosi interventi di educazione stradale e che ha coinvolto in attività formative sempre nuove ed efficaci. Proprio i giovani sono i destinatari “prediletti” delle campagne educative perché saranno i nostri migliori “testimonial” della cultura della guida sicura in famiglia e tra gli amici, contribuendo ad una diffusione capillare di modelli comportamentali corretti e consapevoli.

Più letti

Exit mobile version