L'Aquila

Padova-L’Aquila in Lamborghini per un trapianto: organo trasportato dalla PS

Pubblicato

il

L’AQUILA – La Lamborghini Huracan in dotazione alla Polizia Stradale, ha dimostrato di non essere solo un’auto lussuosa, ma ha sfoderato “in pista” tutta la sua velocità ed ha percorso in poche ore il tratto Padova-L’Aquila. Non si è trattato di un’esibizione di abilità al volante da parte degli agenti, né un inseguimento scavezzacollo. Il motivo per il quale si è reso necessario impiegare la Lamborghini della polizia era l’ urgenza di trasportare quanto prima all’ospedale San Salvatore di L’Aquila un organo per un paziente in attesa di trapianto.

La corsa con l’organo per il trapianto da Padova a L’Aquila non è stata la prima operazione simile compiuta dalla Lamborghini della polizia, che da diversi anni, in virtù della collaborazione con il Centro nazionale trapianti che coordina e gestisce tutti i programmi nazionali di trapianto, trasporta nei tempi più brevi e con il massimo della sicurezza questi “carichi” così preziosi.

La Lamborghini della polizia è stata impiegata in oltre mille e cinquecento incontri di educazione stradale, ha eseguito oltre 350 interventi stradali ed è stata impegnata in più di 200 trasporti di organi. Per quanto riguarda invece lo sforzo complessivo della stradale dal punto di vista dell’assistenza sanitaria, sono state  3.295 le richieste di soccorso su tutto il territorio nazionale, che hanno comportato l’impiego complessivo di 7.585 pattuglie negli ultimi 5 anni.

Più letti

Exit mobile version