Teramo

Martinsicuro, una cabina per le fototessere a pochi passi dal Municipio

Pubblicato

il

Il servizio Anagrafe del Comune di Martinsicuro, al fine di agevolare le pratiche relative al rilascio della carta d’identità elettronica, ha fatto installare una cabina fototessera all’ingresso della sede municipale.

TERAMO – Tempi di attesa ridotti e pratica più agevole per ottenere la carta d’identità elettronica nel Comune di Martinsicuro, dove è stata installata una cabina per le fototessere a pochi passi dall’ingresso del municipio.

Il nuovo servizio è teso ad accorciare i tempi necessari al rilascio della CID, già dilatati da specifiche procedure di legge, quali l’acquisizione delle impronte, i tempi di emissione e di spedizione e altro ancora) e dai carichi di lavoro degli addetti comunali.

Presenti al momento dell’ installazione della cabina per le fototessere il Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni e la Consigliera delegata all’Anagrafe e URP Martina Pollastrelli, promotrice dell’ iniziativa insieme ai dirigenti e dipendenti dell’ ufficio preposto che con professionalità e attenzione hanno contribuito a renderlo fattibile e alla Dedem che ha fornito la cabina fototessera.

«Siamo costantemente impegnati verso la risoluzione di tali problematiche attraverso una riorganizzazione dell’ufficio dei servizi demografici al fine di migliorare i tempi di risposta alle istanze dei cittadini» il commento degli amministratori.

Le fototessere scattate all’interno della cabina in formato cartaceo, potranno anche essere caricate in automatico, in formato digitale, all’interno del sistema informatico dell’Anagrafe di pertinenza. Al cittadino infatti viene rilasciata una stampa sulla quale è presente, oltre alla foto, un codice a barre e alfanumerico: basterà consegnarlo all’Ufficio Anagrafe per consentire di scaricare istantaneamente dal server la corrispondente foto digitale, dimensionata e validata a norma di legge, e quindi pronta per essere inserita nel documento e nella pratica.

In questo modo si ottiene un’ottimizzazione del procedimento burocratico ,sicurezza dell’ operazione e risparmio di tempo per il cittadino: attraverso questo sistema, è infatti possibile saltare alcune fasi del metodo tradizionale, che prevede la scansione della foto cartacea e la successiva centratura manuale, con il rischio che la foto perda di qualità o non rispetti i criteri di validazione imposti dalla normativa e dal sistema CIE. «Passo dopo passo lavoriamo per rendere sempre più semplice e Smart il contatto tra i cittadini e la pubblica amministrazione nella fornitura dei servizi essenziali» concludono Vagnoni e Pollastrelli.

Più letti

Exit mobile version