Teramo

La “Giovane Ragazza Triste” del Bataclan nel Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo

Pubblicato

il

Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata hanno realizzato una replica di “Jeun fille triste”, il murales di Bansky rubato dal Bataclan di Parigi e ritrovato a Sant’Omero. La riproduzione di “Giovane Ragazza Triste” è stata donata al Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo.

TERAMO – Per celebrare il ruolo dei Carabinieri nel recupero del murales di Bansky rubato dal Bataclan di Parigi, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata hanno fatto dono al Comando Provinciale di Teramo di una replica di “Giovane Ragazza Triste”.

Il murales realizzato dal celebre artista senza volto all’indomani della strage nel locale parigino del 2015, nella quale morirono 90 persone, venne asportata la notte del 26 gennaio 2019 per mezzo di una smerigliatrice angolare, con la quale è stato staccato il pannello della porta del teatro su cui era impresso.

Per un anno la “Giovane Ragazza Trsite” è rimasta anche dispersa, poi, il 10 giugno 2020, i Carabinieri di Alba Adriatica e quelli del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale dell’Aquila, hanno ritrovato il murales. Era avvolto nel cellophane e conservata nella soffitta di una casolare a Sant’Omero. L’opera venne poi restituita alla Francia, all’ambasciatore Christian Masset, nel giorno della festa nazionale del 14 luglio del 2020.

“Jeune Fille Triste” è un’opera di struggente bellezza che trafigge anche chi non ha uno sguardo avvezzo all’arte. Il capo reclino, il dolore che scende dal volto come una pioggia, il velo che la fa assomigliare a una Madonna contemporanea, un fermo immagine diventato un simbolo contro l’orrore del terrorismo. La Ragazza addolorata – un altro dei suoi tanti nomi come la Ragazza in lutto, la Donna velata o la Ragazza che piange – con il tempo era diventata un punto di riferimento ove portare un fiore, dire una preghiera, fermarsi per un minuto di raccoglimento.

Gli allievi del corso di fotografia di beni culturali dell’Accademia maceratese hanno stampato su un supporto in alluminio una replica ricavata da una duplicazione fotografica. La replica di “Giovane Ragazza Triste” del Bataclan rimarrà esposta nella caserma dei Carabinieri di Teramo.

Più letti

Exit mobile version