Chieti

Marittimo disperso in mare al largo di Ortona, ricerche in corso

Pubblicato

il

La notte scorsa intorno alle 2:20, alla Direzione Marittima di Pescara è arrivata la segnalazione da parte di una motonave che aveva da poco lasciato il porto di Ortona, relativa alla mancanza di un membro dell’equipaggio. Le ricerche del marittimo disperso al largo di Ortona sono ancora in corso.

CHIETI – E’ vasto circa 900 miglia nautiche (1800 chilometri quadrati) il tratto di mare all’interno del quale la Guardia Costiera ha attivato il dispositivo SAR (Search and Rescue) per le ricerche del marittimo disperso al largo di Ortona. Intorno alle 2:20 della notte scorsa, alla Direzione Marittima di Pescara è arrivata la segnalazione da parte di una motonave che aveva da poco lasciato il porto: un membro dell’equipaggio, che si era imbarcato e che è stato visto a bordo, mancava all’appello.

Subito in cielo e in mare si sono mossi i mezzi della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza: due motovedette delle Capitanerie di Porto di Ortona e Termoli e due elicotteri della Base Aeromobili Nucleo Aereo Sezione Elicotteri Guardia Costiera di Pescara e del Reparto Operativo Aeronavale della Guarda di Finanza di Pescara.

Contemporaneamente, in Prefettura a Chieti è stato attivato il piano di ricerca di persone scomparse. La Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha provveduto ad inviare un messaggio satellitare (INMARSAT) ed a rilanciare un messaggio a tutte le stazioni radio costiere a tutte le navi in transito nell’area interessata alla ricerca.

La motonave che ha segnalato l’assenza del marittimo disperso del quale le ricerche sono in corso, ha invertito la rotta e il personale della Guardia Costiera salirà a bordo per acquisire maggiori informazioni. Le ricerche proseguono.

Più letti

Exit mobile version