Teramo

Le celebrazioni del primo Earth Day a Controguerra

Pubblicato

il

TERAMO – Grande entusiasmo tra i partecipanti al primo Earth Day tenutosi a Controguerra lo scorso sabato 22 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale della Terra. Si tratta di una giornata dedicata all’ambiente e alle iniziative di salvaguardia del nostro pianeta che viene celebrata tutto in il mondo.

Il primo Earth Day a Controguerra si è concluso con una gradita sorpresa per gli studenti. Il tavolo dei relatori, oltre alla presenza del Dirigente Scolastico, dottoressa Stefania Nardini, del Direttore generale della Poliservice, dottor Gabriele Ceci e del Sindaco Ingegner Franco Carletta , si è arricchito di due importanti contributi da Martinsicuro: l’ assessore all’ambiente Marco Bruno Cappellacci e la consigliera Simona Lattanzi sono intervenuti e hanno interagito con gli studenti.

La Preside ha illustrato tutti i progetti all’ insegna della sostenibilità a cui le sue scuole hanno partecipato mentre gli altri hanno toccato vari temi: dallo smaltimento dei rifiuti, alla tutela delle acque alla riqualificazione energetica.

L’ Assessore all’ Ambiente ha raccontato l’esperienza del progetto Eco School al quale ha partecipato l’istituto comprensivo martinsicurese, mentre la Consigliera Simona Lattanzi ha invitati gli studenti ad essere «soldati gentili», per vigilare sul futuro del nostro pianeta.

La sorpresa per gli studenti, a cura del Consigliere Mauro Scarpantonio, è stata la piantumazione di una radice di bamboo, pianta infestante e versatile: perfetto sostituto della plastica inquinante, nell’ arredamento, nel settore culinario e capace di assorbire anidride carbonica. «La sala gremita, la presenza delle Associazioni e la partecipazione attiva degli studenti ci fanno ben sperare – ha concluso il sindaco – Noi siamo solo il tramite, con le nostre esperienze, verso comunità autosufficienti energeticamente e sempre più ‘ sostenibili».

Più letti

Exit mobile version