Chieti

Evasore totale aveva intestato 70 auto ad un prestanome e percepiva RdC: denunce e blocco anagrafico dei veicoli

Pubblicato

il

Gran parte dei mezzi sono risultati in uso a soggetti pregiudicati che le utilizzavano per il traffico di sostanze di stupefacenti tra la Campania e Foggia. Denunciati l’evasore totale e il prestanome al quale aveva intestato 70 auto.

CHIETI – Sulla carta non risultava nulla, ma di fatto era un commerciante d’auto che esercitava abusivamente la professione. Un soggetto di origini campane è stato denunciato dalla Guardia di Finanza di Lanciano, secondo la quale l’uomo in realtà era un evasore totale che aveva intestato 70 auto, cedute e usate da terzi, ad un prestanome. Entrambi sono stati denunciati per falso in atto pubblico determinato dall’altrui inganno, truffa aggravata ai danni dello Stato ed indebita percezione del reddito di cittadinanza.

Ambedue infatti avevano ottenuto il sussidio, arrecando un danno all’Erario quantificato in 35 mila euro. Sono stati segnalati all’Inps, che provvederà al recupero delle somme non spettanti. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, gran parte dei veicoli era in uso a soggetti pregiudicati. I mezzo sarebbero stati impiegati per episodi collegati allo spaccio, in alcune zone campane e nella provincia foggiana.

In seguito alla perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione dell’uomo che ha allestito l’attività abusiva, le fiamme gialle hanno sequestrato circa 40 carte di circolazione riconducibili ai predetti automezzi. Successivamente, i militari hanno provveduto a notificare al P.R.A. ed alla M.C.T.C. il blocco anagrafico, emesso dalla Procura della Repubblica di Lanciano, finalizzato alla cancellazione d’ufficio delle 70 auto che l’evasore totale aveva intestato al prestanome ed alla limitazione delle eventuali future operazioni di acquisto e vendita da parte del soggetto.

Ne consegue che, qualora venissero individuate le autovetture in parola a seguito di controllo nei confronti del soggetto che ne ha la disponibilità, le medesime verranno poste sotto sequestro e radiate dal Pubblico Registro Automobilistico.

Più letti

Exit mobile version