M'Art

Doppio appuntamento per la XX edizione del Palio del Barone di Tortoreto

Pubblicato

il

Domani sera, evento inaugurale della XX edizione del Palio del Barone, sul lungomare di Tortoreto Lido. Si replica nel centro storico di Tortoreto il prossimo 16 agosto.

TERAMPO – Dopo tre anni di attesa e nove mesi di sforzi organizzativi, la XX edizione del Palio del Barone di Tortoreto sarà finalmente celebrata, con un doppio appuntamento estivo. Si parte domani sera, martedì 25 luglio, con la serata inaugurale sul lungomare di Tortoreto Lido. Il tradizionale appuntamento nel centro storico di Tortoreto Alto invece è fissato per il prossimo 16 agosto.

Il Palio rievoca la visita alla Baronia di Tortoreto da parte del Vicario di Federico II, inviato dall’Imperatore e i grandi festeggiamenti indetti per l’occasione dal Barone Roberto di Turturitus. Il Barone e la Baronessa sono stati nominati già quattro anni fa: si tratta di Berardo Ricchioni e Gabriella Pedicone. Il ruolo del notaio sarà interpretato da Diego Muscella, mentre la Gran Dama delle Chiavi sarà l’ex miss Italia Manila Nazzaro. Gli spettacoli degli sbandieratori sono affidati alla compagnia di Porta Solestà, che si è aggiudicata per la trentaquattresima volta la Quintana di Ascoli Piceno.

Il drappo della XX edizione.

Domani sera a partire dalle 21:30, sul lungomare di Tortoreto Lido ci sarà la serata inaugurale che è stata ampliata e decreterà l’avvio vero e proprio della manifestazione. Il Corteo Storico Medievale sarà aperto da trampolieri e dal Gruppo Tamburi interpretato dai ragazzi di Tortoreto con la magnificenza della nobiltà del tempo, poi il Barone e la Baronessa insieme a tutta la corte, la Gran Dama, le Dame e cavalieri, le ancelle, uomini in arme, musici e sbandieratori. Sarà la volta poi della presentazione del Drappo della vittoria realizzato dall’artista Saverio Magno. La serata proseguirà con la benedizione del Drappo impartita da Padre Gregorio e la consegna dei doni della terra alla Chiesa in segno di ringraziamento. Successivamente la serata sarà animata dalle evoluzioni degli sbandieratori, da spettacoli di trampolieri e giullari intervallati da una sfida preliminare dei giochi tra i due rioni storici di Terravecchia e Terranova simbolicamente rappresentati rispettivamente dalla tortora e dal corvo. La serata sarà condotta con grande abilità e maestria dall’attore Luca Memmo Di Blasio.

Più letti

Exit mobile version