Ancona

Marche e Abruzzo nella morsa del caldo: bollino arancione ad Ancona e Pescara

Pubblicato

il

Oggi bollino arancione a Pescara e Ancona, mentre domani diventerà, rispettivamente, rosso e giallo. Oltre 61 mila le vittime causate dal caldo in Europa lo scorso anno.

ANCONA – Nella giornata in cui dovrebbero sentirsi più intensamente le ripercussioni dell’anticiclone africano, che ha provocato un’impennata generale delle temperature, in 8 città italiane è stata diramata l’allerta di livello 3, il bollino rosso. Bollino arancione invece in 5 città, tra le quali Ancona e Pescara. In tutte le altre monitorate, allerta di primo livello. Nessun bollino verde.

Il monitoraggio del Ministero della Salute, è attivo da maggio a settembre e viene aggiornato ogni tre giorni. Tra Marche ed Abruzzo, sono Pescara ed Ancona a fungere da cartina tornasole delle temperature regionali. Nel capoluogo dorico oggi sarà una giornata rovente, come quella di ieri. Dovrebbe andare un pochino meglio domani: bollino giallo. A Pescara invece, discorso inverso. Dopo due giorni di caldo tremendo, domani sarà ancor più caldo ed è stata diramata l’allerta di tipo 3, bollino rosso.

Dunque, un po’ ovunque, si muore di caldo e non è solo un modo di dire. Sono infatti stati diramati alcuni dati relativi all’estate dell’anno scorso, quella del caldo record. Nel 2022, in Europa le temperature troppo alte hanno causato oltre 61 mila vittima. 18 mila solo in Italia.

Più letti

Exit mobile version