Teramo

Statua della Madonna trafugata a Teramo 47 anni fa e ritrovata a Bitonto

Pubblicato

il

Dopo la scomparsa di un collezionista di Bitonto, gli eredi hanno riconsegnato una statua del XIV secolo raffigurante la “Madonna in trono col bambino”, risultata trafugata in provincia di Teramo 47 anni fa.

TERAMO – Avverrà domattina presso la parrocchia Sant’Egidio Abate di Cerqueto, la restituzione alla diocesi di Teramo-Atri della statua lignea raffigurante la “Madonna in trono col bambino” del XIV secolo, ritrovata a Bitonto e risultata trafugata nel 1976 dalla chiesa di Fano Adriano. Da allora non se ne aveva più notizia.

Le indagini che hanno portato al suo ritrovamento sono state condotte in sinergia tra Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio di Bari ed il Comando della Terenza della Guardia di Finanza di Bitonto. Sono partite in seguito alla dipartita di un collezionista d’arte di Bitonto. I suoi eredi hanno riconsegnato la statua, per la quale è stato accertato il notevole valore artistico.

Ancora una volta, fondamentale è stata l’analisi incrociata dei dati contenuti nella “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando Tutela Patrimonio Culturale, la più grande del mondo con oltre 1.5 milioni di files relativi a beni da ricercare. Oltre a quest’opera, sono circa 500 i beni culturali dalla provenienza illecita accertati dai militi durante la medesima operazione.

Domani, il Comandante del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bari, Tenente Colonnello Giovanni Di Bella, e il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Bitonto, Capitano Caterina Sibillo, riconsegneranno l’opera la vescovo della diocesi di Teramo-Atri, Sua Eminenza Monsignor Lorenzo Leuzzi. Saranno presenti anche il Presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo,
Colonnello Pasquale Saccone, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Teramo, Colonnello Fabrizio Chirico, il Presidente BIM (Bacino Imbrifero Montano) di Teramo, Marco Di Nicola, il Vicesindaco del Comune di Fano Adriano, Antonio Di Battista. La cerimonia di restituzione della statua lignea “Madonna in Trono col bambino” si terrà presso la parrocchia Sant’Egidio Abate di Cerqueto di Fano Adriano.

Più letti

Exit mobile version