Marche

IT-Alert, oggi il test nelle Marche: cosa fare quando si riceve il messaggio

Pubblicato

il

Dalle ore 12:00 tutti i telefoni cellulari agganciati ad una cellula telefonica nelle Marche, riceveranno il messaggio di prova di IT-Alert, il sistema di allerta alla popolazione della Protezione Civile.

ASCOLI PICENO – Oggi, martedì 12 settembre, tutti i cellulari agganciati nelle Marche, dalle 12:00 alle 13:00 riceveranno il messaggio del test di IT-Alert, il servizio per allertare la popolazione in caso di emergenza imminente o in corso approntato dalla Protezione Civile, attualmente in fase sperimentale.

Due segnali saranno inviati ai telefoni: uno acustico e l’altro scritto. Il suono che si sentirà sarà una sorta di segnalazione d’emergenza, una specie di sirena. Ovviamente, qualora i telefoni fossero impostati nella modalità silenziosa non si sentirà il segnale acustico, ma comparirà la notifica relativa al messaggio.

Il messaggio non verrà inviato tramite sms, né applicazioni di messaggistica, ma comparirà una notifica dal contenuto molto semplice, che spiega ai destinatari che si tratta di un test di IT-Alert.

Una volta ricevuta e letta la comunicazione, basterà premervi sopra per chiuderla. In questo modo di sbloccheranno tutte le funzioni del telefono, che saranno limitate nel momento in cui arriva il segnale.

All’interno del messaggio sarà presente un link che conduce ad un questionario, che si richiede di compilarlo. Grazie a queste brevi risposte, sarà possibile ottenere dati utili relativamente alla ricezione dei messaggi. Le domande di IT-Alert alle quali anche i cittadini delle Marche sono chiamati a rispondere riguardano l’ora e la posizione della ricezione, la facilità di riconoscere l’allarme e e la fruibilità del servizio, che è assolutamente anonimo e gratuito. altre informazioni sono disponibili sul sito dedicato.

Più letti

Exit mobile version