L'Aquila

Assemblea dell’Unione delle Province: a L’Aquila arriva Sergio Mattarella

Pubblicato

il

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita per la settima volta a L’Aquila nella sua veste di capo dello Stato, la dodicesima in regione. L’assemblea discuterà del futuro delle Province, la cui abolizione sarebbe stata accantonata.

L’AQUILA – Interverrà intorno alle 17:00 presso il Ridotto del Teatro comunale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che aprirà così la due giorni due giorni dell’assemblea nazionale dell’Unione delle Province italiane.

Presenti oltre al capo dello Stato ed agli amministratori locali di tutto il Paese, sindaci e consiglieri, anche una fitta rappresentanza di parlamentari e ministri. Atteso anche un intervento in videoconferenza da parte della presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

Ciò di cui l’assemblea nazionale dell’Unione delle Province italiane discuterà è il futuro delle Province, intese come ente. La riforma Delrio del 2014 ha nettamente limitato la loro influenza, declassandole ad enti di secondo livello, senza giunta e con un presidente la cui elezione non dipende più dal voto dei cittadini. Si trattava di una tappa intermedia in un percorso volto all’abolizione di questo ente, ma ora il sentimento si sarebbe capovoltato e una buona schiera di amministratori, locali e nazionali, vorrebbero restituire alle Province le loro antiche funzioni.

Più letti

Exit mobile version