Chieti

Falso invalido denunciato per truffa aggravata ai danni dell’Inps a Chieti

Pubblicato

il

Ha utilizzato i documenti di un parente, una persona con disabilità, ed ha esibito certificati per visite mediche mai effettuate.

CHIETI – Dovrà restituire 16 mila euro il falso invalido che per oltre due anni ha percepito indebitamente l’invalidità civile. Le verifiche nei suoi confronti sono cominciate in seguito ad una segnalazione al 117.

Un cittadino ha segnalato alle fiamme gialle che quella persona affetta da gravi problemi psichiatrici, conduceva in realtà una vita regolarissima, guidava e frequentava la palestra. I finanzieri dunque lo hanno monitorato ed hanno eseguito verifiche incrociate, tramite appostamenti, pedinamenti e rilievi fotografici con i quali hanno ricostruito la truffa allestita dall’uomo.

Utilizzando i documenti di un congiunto, realmente affetto da problemi psichiatrici di varia natura, è riuscito ad ottenere la certificazione d’invalidità da parte della Commissione MEdica. Successivamente, ha presentato certificati medici totalmente falsi, che si riferivano a visite mediche mai effettuate, vedendosi riconosciuta un’invalidità civile del 100%.

Il falso invalido scoperto a Chieti, indagato per truffa aggravata in danno dell’Ente erogatore e falsità materiale, dovrà restituire 16 mila euro indebitamente percepiti.

Più letti

Exit mobile version