Teramo

L’olio extravergine d’oliva al centro del decimo appuntamento con Historia Magistra Vitae a Martinsicuro

Pubblicato

il

Gli eventi, organizzati dal Museo delle Armi Antiche, sono stati patrocinati dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Martinsicuro e si inseriscono all’interno della terza edizione del III Memorial Nino Torquati.

TERAMO – L’appuntamento con il decimo incontro della rassegna Historia Magistra Vitae è fissato per domenica 5 novembre, alle ore 17:30, al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro e prevede un interessante convegno sulla degustazione di olio extra vergine di oliva.
Particolare attenzione verrà posta sull’annata 2023 che è stata molto particolare dal punto di vista meteorologico per tutto il settore olivicolo e si parlerà in particolare della qualità dell’olio e dei relativi costi.

Interverranno il Magnifico Rettore Dino Mastrocola dell’Università degli Studi di Teramo,
Il dottor Lorenzo Cerretani, vicepresidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Regione Abruzzo, nonché assaggiatore professionista di olio extra vergine di oliva, e la dottoressa Marcella Cipriani, vicepresidente Nazionale di  Pandolea – Associazione Nazionale di donne dell’olio.

Al termine della conferenza è previsto un concerto di arie celebri d’opera della soprano canadese Linda Brabant, accompagnata al pianoforte dalla maestra Sara Torquati, presidente del Museo delle Armi Antiche. Il decimo incontro con Historia Magistra Vitae a Martinsicuro verrà coordinato dal professor Antonio Di Tommaso e si concluderà con una degustazione di olio extra vergine e assaggi di prodotti tipici. L’ingresso è gratuito.

Più letti

Exit mobile version