Chieti

Vasto incendio a Bucchianico, sgomberate alcune case: potrebbe essere doloso

Pubblicato

il

Il vento forte ha aiutato le fiamme a propagarsi su Colle Spaccato, illuminato a giorno dalla vastità del rogo. Difficile l’intervento dei Vigili del Fuoco, protrattosi fino a tarda notte.

CHIETI – La prima colonna di fumo è stata avvistata nel pomeriggio. L’ultima lingua di fuoco è stata spenta intorno alle 4:00 del mattino. Nel mezzo, le fiamme hanno illuminato a giorno il cielo sopra Colle Spaccato, a causa di un incendio la cui vastità ha spinto ad evacuare alcune case a Bucchianico e nella contrada più vicina al rogo. La notizia buona è che non ci sono feriti. La notizia (più) cattiva è che si sospetta l’origine dolosa.

Le proporzioni dell’incendio si sono rapidamente allargate: le fiamme sono infatti state propagate dal forte vento, che oltre a spingere il fuoco ad ingrandirsi, ha reso più difficili gli sforzi dei pompieri. Un elicottero è stato fatto levare in volo per monitorare la situazione dall’alto, ma il velivolo non ha potuto operare a causa delle avverse condizioni meteo ed ha fatto ritorno alla base. A terra le squadre di Casoli hanno raggiunto i colleghi di Chieti per dar loro man forte. Intorno alle 4:00 del mattino, i Vigili del Fuoco, dopo molta fatica, hanno finalmente avuto ragione sul vasto incendio sviluppatosi nella macchia mediterranea che circonda Bucchianico.

Le immagini di Colle Spaccato illuminato come una torcia sono impressionanti ed hanno ottenuto molte reazioni sui social network. Le alte fiamme hanno divorato ampie porzioni di vegetazioni e campi coltivati, oltre ad aver messo in pericolo numerosi animali.

Più letti

Exit mobile version