Teramo

Poste: completati i lavori di ristrutturazione ad Alba Adriatica, a Martinsicuro installata la struttura temporanea

Pubblicato

il

L’ufficio postale di Alba Adriatica è stato ristrutturato ed offre una serie di nuovi servizi, grazie al progetto Polis, mentre a Martinsicuro Poste Italiane ha attivato quattro sportelli all’interno di un prefabbricato, in attesa che venga ristrutturata la sede, danneggiata da un ordigno.

TERAMO – Ad Alba Adriatica è stato dismesso il prefabbricato nel quale Poste Italiane aveva aperto un ufficio postale temporaneo, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione nella sede di via Risorgimento, mentre a Martinsicuro ne è stato installato uno simile, in attesa che torni operativo quello che lo scorso 24 marzo ha subito una rapina, durante la quale venne piazzato un ordigno che causò diversi danni.

La sede di Poste Italiane di Alba Adriatica è stata completamente rinnovata ed ora offre nuovi servizi per la clientela, grazie al Progetto Polis. Ha riaperto al pubblico lunedì 24 giugno. Nell’ambito degli interventi, si inseriscono la nuova configurazione della sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.

Grande attenzione anche per la sicurezza. L’ufficio postale di Alba Adriatica, infatti, è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.

L’iniziativa rientra progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, ideato da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio. Il progetto Polis valorizza gli uffici postali nono solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in 42 uffici postali della provincia di Teramo, anche ad Alba Adriatica è già possibile richiedere direttamente a sportello i primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

In tutta la provincia di Teramo ad oggi sono 14 gli uffici postali interessati, di cui 12 già operativi (oltre ad Alba Adriatica, anche a Canzano, Valle Castellana, Mosciano Sant’Angelo, Castel Castagna, Arsita, Atri, Fano Adriano, Castelli, Crognaleto, Pietracamela e Castiglione Messer Raimondo), mentre Morro d’Oro e Penna Sant’Andrea sono in corso i lavori di ristrutturazione.

Dallo scorso mercoledì 26 giugno invece, è nuovamente operativo l’ufficio postale di Martinsicuro, all’interno di un prefabbricato modulare a uso ufficio, posizionato nel parcheggio “San Francesco” (angolo via Firenze/via Gorizia), in un’area individuata in concerto con l’amministrazione comunale.

Presso la nuova sede temporanea sono disponibili quattro sportelli abilitati a tutti servizi postali e finanziari, compresi quelli “radicati”, come le operazioni sui libretti di risparmio e sui conti Bancoposta e il ritiro della corrispondenza non consegnata per assenza del destinatario.

La struttura, che resterà operativa fino al riposizionamento dell’ufficio postale nella sede abituale di via Piemonte, è aperta al pubblico secondo i consueti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. La sede temporanea è inoltre dotata di una sala consulenza per investimenti e finanziamenti e successivamente è prevista anche l’installazione di un ATM Postamat.

Con l’attivazione della nuova sede temporanea di Martinsicuro, a partire da mercoledì 26 giugno l’ufficio postale di Villa Rosa di Martinsicuro ha ripristinato il consueto orario dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 (il sabato dalle 8.20 alle 12.35).

Più letti

Exit mobile version