TERAMO – La necessaria crescita di “capitale” della Rotary Foundation attraverso le donazioni per assicurare finanziamenti più corposi ai progetti dei Club, l’importanza della partecipazione del Rotary al primo G7 sulla disabilità che si è svolto ad Assisi, l’attenzione alle nuove generazioni con valutazione della possibile apertura di un Club Interact territoriale, la cura dell’effettivo, e la “magia del Rotary” sinonimo di impatto e di portata delle iniziative che stanno mettendo in campo i Club della Provincia di Teramo, con i Presidenti Paolo Brizzi, di R.C. Teramo, Camillo Arceri, di R.C. Teramo Est, Raffele Pomella, di R.C. Teramo Nord Centenario e Giuseppe Gabrielli, di R.C. Hatriaticum Piceno Roseto. Questi i principali temi toccati nel corso della visita del Governatore del Distretto 2090 Massimo De Liberato, accompagnato dall’Assistente Gaetano Ricciardi, ai Rotary Club del teramano. Un incontro che si è svolto nei giorni scorsi in un clima di grande cordialità e massima attenzione, alle esigenze rappresentate, ed apertura da parte del Distretto per il sostegno ai progetti, promossi dai Club e quali definiti “importanti e di ampia portata in sinergica collaborazione con le Istituzioni”, contributo alla crescita territoriale. L’evento è stato arricchito dall’ingresso di una nuova socia Giuseppina Di Massimo, nel Club Teramo Est, e ufficializzazione del nuovo socio Pino Rainone, nel Club Teramo Nord Centenario.
Nel rispetto della consuetudine la visita è proseguita con l’incontro con il Prefetto Fabrizio Stelo, e a seguire con il Sindaco Gianguido D’Alberto, con il Vescovo della Diocesi Teramo-Atri Mon. Lorenzo Leuzzi e con il Magnifico Rettore UNITE uscente Dino Mastrocola. Filo comune degli incontri la promozione di service di utilità a favore del Territorio, contemperata dall’importante esigenza di una stretta collaborazione programmatica, tra Istituzioni territoriali e Rotary; assicurata dal Governatore Massimo De Liberato attraverso i Club della Provincia e testimoniata fattibile dagli stessi rappresentanti istituzionali e clericale. Particolare attenzione all’elevazione culturale e alla possibile facilitazione di una prospettiva futura a beneficio dei Giovani, è stata promossa da Sua Eccellenza Mon. Lorenzo Leuzzi, notoriamente sensibile alle problematiche giovanili.
I Presidenti dei quattro Club Paolo Brizzi, Camillo Arcieri, Raffaele Pomella e Giuseppe Gabrielli, hanno illustrato alle Istituzioni l’azione territoriale del Rotary, con le attività progettuali in corso. “Orgoglioso di constatare la congiunzione e l’operatività dei Club della Provincia di Teramo, foriera di progettualità di ampia portata che sarà realizzata in sinergia con le Istituzioni – ha detto il Governatore del Distretto 2090 De Liberato a conclusione della visita ai Rotary Cub del teramano – quale apporto fattivo in continuità riconosciuto dalle Istituzioni e dallo stesso Distretto”.
TERAMO – Nel pomeriggio di martedì12 novembre 2024, presso la Sala delle lauree del Polo didattico “G. d’Annunzio” dell’Università degli Studi di Teramo, nell’ambito delle iniziative previste dal Corso di Studio in “Economia”, presieduto dal professor Bernardo Cardinale, si è svolto il Convegno sul tema “Formazione, competenze e lavoro”, organizzato da UniTe insieme al Distretto 2090 del Rotary International in collaborazione con i Rotary Club della provincia di Teramo (Teramo, Teramo Est, Teramo Nord Centenario e Hatriaticum Piceno Roseto).
Dopo i saluti del professor Christian Corsi, alla sua prima uscita pubblica da Magnifico Rettore di UniTe, e del presidente del Rotary Club Teramo Paolo Brizzi, anche a nome dei presidenti degli altri tre Club del teramano Camillo Arcieri, Raffaele Pomella e Giuseppe Gabrielli, sono intervenuti Andrea Ciccarelli – presidente del Corso di Studio in Scienze Politiche di UniTe, Giammario Cauti – segretario dell’Associazione Rotary “Virgilio 2090” e Marco Agujari – direttore esecutivo Commissione Master & Job Rotary Distretto 2090. Hanno riportato interessanti testimonianze delle rispettive aziende Alberino Battagliola –Associazione Nazionale Risk Manager e responsabile assicurazioni aziendali, Debora Damiani – private banker Fineco Bank, Carlo Piretti – executive manager senior Dorelan Group, Mosè Renzi – amministratore delegato dell’Interporto d’Abruzzo e Giuseppe Acquaviva – direttore Sofir Tech. I lavori sono stati introdotti e coordinati dal professor Bernardo Cardinale – presidente del Corso di Studio in “Economia”; ha concluso i lavori Antonella Ballone – presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia. Prima dell’avvio dei lavori è stata offerta una consulenza gratuita agli interessati su come redigere il proprio curriculum vitae o confrontarlo con un esperto del settore.
Hanno partecipato al convegno numerosi studenti di UniTe, accompagnati dalla prof.ssa Daniela Tondini, una delegazione di soci dei quattro Club Rotary e, tra gli altri, la professoressa Patrizia De Amicis, in rappresentanza della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo.
Il convegno dedicato al lavoro organizzato da UniTe ha suscitato grande interesse tra i presenti, anche in virtù della presentazione del Progetto Master & Job, promosso dal Distretto 2090 del Rotary International, un progetto di alta formazione che costituisce una grande opportunità per i giovani meritevoli (studenti universitari e non e neolaureati), di età compresa tra i 20 e i 30 anni, residenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise e Umbria. Tale progetto è sostenuto dal Distretto 2090 del Rotary International con il finanziamento di 20 borse di studio per l’accesso totalmente gratuito al Master CIBA di 200 ore, che si svolgerà dal 10 febbraio al 15 aprile 2025 mediante lezioni e laboratori in presenza e online, con un modulo intensivo in presenza nella città di Spoleto. Un ruolo importante è anche quello delle imprese del territorio che offriranno opportunità di tirocinio agli studenti che frequenteranno il “Master&Job”. Le lezioni affronteranno temi quali etica, comunicazione, impresa & start up, finanza, intelligenza artificiale e nuove tecnologie.
Per partecipare alla selezione per l’assegnazione delle 20 borse di studio occorre inviare, entro il 20 dicembre 2024, il proprio curriculum vitae, mediante un’e-mail all’indirizzo segreteria@eraclito2000.it specificando in oggetto: Progetto Master & Job.
I candidati saranno selezionati dall’Ente formatore mediante un colloquio individuale e, al termine del Master, a tutti i corsisti verranno proposti stage in aziende presenti nel territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’Ente formatore www.eraclito2000.it
Un sessantenne di origine foggiana percepiva l’indennità dal 2017 su un conto corrente aperto a San Benedetto. Ad allertare la Guardia di Finanza, una segnalazione.
TERAMO – Circa 98 mila euro sono stati sequestrati, con finalità di confisca, ad un falso cieco residente a Martinsicuro. Le fiamme gialle hanno cominciato a tenere d’occhio i suoi movimenti in seguito ad una soffiata. L’uomo dal 2017 percepiva la pensione di invalidità civile e l’indennità di accompagnamento.
I finanzieri hanno raccolto video e foto che provano che il sessantenne, riconosciuto cieco assoluto, fosse in grado di svolgere autonomamente e quotidianamente diverse attività del tutto impossibili per un non vedente, come camminare senza incertezze e in assenza di ausili di alcun genere, attraversare una strada trafficata, fare la spesa al supermercato da solo e, addirittura, in diverse occasioni, condurre per più chilometri la propria bicicletta, oltre ad aprirne e a chiuderne il lucchetto a combinazione numerica quando la posteggiava.
Le indagini nei suoi confronti sono partite in seguito ad una chiamata al 117. Il falso cieco scoperto a Martinsicuro è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno per truffa aggravata finalizzata al conseguimento di erogazioni pubbliche. Nei suoi confronti è stato proposto un sequestro preventivo per un importo pari all’indebito profitto e il danno erariale è stato segnalato alla Corte dei Conti.
TERAMO – L’Assemblea dei Soci della Pro Loco di Martinsicuro che si è svolta l’8 novembre scorso ha eletto il nuovo organo esecutivo dell’Associazione. Il Presidente uscente Franco Consorti ha accolto le richieste unanimi dei soci che hanno voluto fortemente la conferma della sua carica, portata avanti in questi anni con impegno costante e spirito di condivisione.
Nella giornata del 13 novembre si è quindi insediato il Consiglio Direttivo appena eletto formato da:
Franco Consorti – Presidente
Massimo Clementoni – Vice Presidente
Stefania Ognissanti – Segretaria
Simona Lattanzi – Tesoriere
Monica Bertoni- Consigliera
Alduino Tommolini – Consigliere
Giacinto Cistola – Consigliere
Michele Caponigro – Consigliere
Domenico Ognissanti – Consigliere
Con la prima riunione del nuovo direttivo della Pro Loco di Martinsicuro sono state poste le basi di un impulso rinnovato da concretizzare con la programmazione di nuove iniziative.