fbpx
Connect with us

Ascoli Piceno

Samb-Gubbio: convocati, precedenti, tabelle, interviste

Pubblicato

il

Sono 39 i tifosi eugubini in possesso del tagliando di Curva Sud al “Riviera delle Palme” per la gara odierna Samb-Gubbio.

Ultima sfida casalinga per la Samb contro l’ex squadra di mister Giuseppe Magi allenata da “Nanu” Galderisi, ex coach della Samb (8 incontri sulla panca rossoblù marchigiana nelle prime 8 giornate del torneo di serie C1 2005/06, 4 vittorie e 4 sconfitte).

Il Gubbio è imbattuto da 5 giornate (una vittoria a Monza 1-0 e quattro pareggi di cui tre, ottenuti negli ultimi 3 incontri, con il risultato di 2-2).

Per i lupi umbri l’ultima sconfitta è datata 17 marzo 2019 a Gorgonzola, 0-4.

Posizionati nel “limbo” della classifica, tre punti sotto la griglia PlayOff e tre sopra quella dei PlayOut, gli eugubini hanno la seconda peggior difesa in trasferta del girone con 29 reti subìte; peggio ha fatto soltanto il Rimini con 30 gol incassati.

Appuntamento al “Riviera delle Palme”, ore 18:30 per una gara non priva di emozioni, importante per l’accesso ai PlayOff.

TUTTI AL RIVIERA !!!!!


I PRECEDENTI

Nove sono i precedenti in casa Samb contro i rossoblù eugubini, sette in campionato, uno in Coppa Italia di serie C e uno nella Poule Scudetto di serie D.

Il bilancio complessivo è di 5 vittorie sambenedettesi, due pareggi e due sconfitte, nelle uniche due gare non valevoli per il Campionato: il match del 1° settembre 2004 in Coppa, con la Samb che ventiquattro ore prima e in tre giorni riesce ad allestire la squadra e a scegliere il tecnico Davide Ballardini.

Al “Riviera”, però contro gli eugubini si presenta con la formazione Beretti allenata da Maurizio Simonato e Gigi Voltattorni e viene superata 3-0 grazie alle reti di Maisto dopo tre minuti di gioco, di Chafer al quarto d’ora della ripresa e di Baciocchi alla mezzora.

Solo 4 giorni dopo, in Coppa contro la Fermana, la Samb del neo tecnico Davide Ballardini farà il suo esordio e a fine stagione arriverà ad un passo dalla finale PlayOff, eliminata soltanto dal Napoli di Edy Reja.

L’altra sconfitta è quella del 29 maggio 2016 nella Poule Scudetto di serie D quando in un clima di grande festa per la promozione in Lega Pro la Samb di Ottavio Palladini viene battuta dal Gubbio di Giuseppe Magi 0-1 con una rete del giovane Massimo Conti a cinque minuti dalla fine.

Nelle gare di campionato i primi quattro scontri tra Samb e Gubbio si sono giocati tutti in serie C, terzo livello calcistico, prima del 1949.

E’ il 25 settembre 1938 quando per la seconda giornata di campionato la Samb del presidente Panfili e del tecnico magiaro József Zilisy pareggia 1-1 contro gli umbri.

La stagione seguente, nell’ultimo giorno del 1939 arriva la netta vittoria della Samb di patron Brancadoro e di mister Antonio Moretti: i lupi eugubini soccombono per sette reti a zero.

Nell’immediato dopoguerra, è il 2 dicembre 1945, i rossoblù marchigiani allenati da Paolo Colli si affermano per 4-1.

All’undicesima giornata di ritorno del torneo di serie C 1948/49, il 24 aprile 1949, la Samb del neo presidente Domenico Roncarolo (che otto anni più tardi porterà i rossoblù alla storica promozione in serie B) e di mister Alfredo Notti vince ancora, 2-1.

In quella Samb giocano Peppino Assenti, Sansolini, “Barò” Paci, Sirio Santi, Marcello Flammini e il grande centromediano sambenedettese Francesco Palma, classe 1927 che, dopo aver giocato fino al 1952 con la Samb e aver indossato le maglie di Lucchese (una stagione in B), Livorno (promozione in B), Treviso e di nuovo Lucchese, nell’estate 1959 approda in Quarta serie proprio nel Gubbio dove rimarrà per due stagioni prima di chiudere la carriera di calciatore con il Vasto.

Di lui, uno dei più talentuosi giocatori locali, scomparso prematuramente nel settembre 1984, è memorabile la sua forza atletica, la sua elevazione di testa e le sue “esibizioni” nella famosa e fatidica rovesciata “alla Piola”.

Samb e Gubbio dovranno aspettare 52 anni per ritrovarsi a San Benedetto, questa volta al “Riviera delle Palme”.

Siamo in C2, è il 9 dicembre 2001 e la Samb di Gaucci diretta in panca da Paolo Beruatto, interrompe dopo sette giornate l’imbattibilità della compagine umbra allenata da Marco Alessandrini, infliggendole una sconfitta all’inglese.

Due a zero è il risultato finale davanti a 4000 tifosi locali (250 circa da Gubbio) grazie alla rete di Soncin che, alla mezzora di gioco, ribadisce a rete di testa dopo una punizione battuta da De Silvestro e al raddoppio al nono della ripresa di Di Serafino che dal limite dell’area raccoglie un passaggio dalla sinistra di Pirone e trafigge l’estremo difensore ospite Vecchini.

Questa vittoria precede tre sconfitte consecutive (a Montichiari, 0-2 e in casa contro Sassuolo 0-1 e Brescello 1-2); Paolo Beruatto verrà sostituito a metà febbraio da Enrico Nicolini che due gare dopo lascerà il posto a Stefano Colantuono & Italo Schiavi che porteranno i rossoblù alla promozione in C1 nell’apoteosi della finale di ritorno dei PlayOff al “Tardini” di Parma davanti a 7000 Cuori Rossoblù in festa.

Passano 15 anni e la Samb batte di nuovo il Gubbio 2-0 grazie all’eurogol di Vallocchia a metà del primo tempo e al raddoppio di Bomber Leo Mancuso ad un quarto d’ora dalla fine.

Sugli scudi Di Massimo e Vallocchia in quella gara datata 29 gennaio 2017; in panca c’è il nuovo mister Stefano Sanderra che fa il suo esordio in casa dopo le dimissioni di Ottavio Palladini.

La vittoria contro gli eugubini di Peppe Magi interrompe un digiuno in casa di 4 gare (ultima vittoria il 13 novembre 2016 contro il Teramo 2-0, poi due pareggi e due sconfitte consecutive) e in assoluto di 8 partite (ultimo successo il 19 novembre in trasferta a Lumezzane 1-0, poi 5 pareggi e 3 sconfitte).

Il 27 gennaio 2018, nell’ultimo precedente a San Benedetto, il Gubbio dopo 80 anni torna a conquistar punti in campionato in casa Samb.

Nel primo incontro del nuovo anno al “Riviera” la Samb di Eziolino Capuano non va oltre il pareggio, 1-1, contro il modesto Gubbio di Pagliari.

Vanno in vantaggio gli eugubini ad inizio ripresa grazie ad un pallonetto, scagliato da Ettore Marchi dalla linea di centrocampo, che beffa l’esordiente portiere della Samb Perina, per tutto il primo tempo posizionato fuori dall’area rossoblù marchigiana.

Gli innesti di Alessandro Marchi, Vittorio Esposito e Bellomo portano al raggiungimento del pareggio siglato da capitan Rapisarda a dieci minuti dalla fine.

Luigi Tommolini

 TUTTI I PRECEDENTI IN GARE UFFICIALI IN CASA SAMB


VERSO SAMB-GUBBIO: LE PAROLE DI MISTER MAGI

Verso Samb-Gubbio: mister Giuseppe Magi

Verso Samb-Gubbio: mister Giuseppe Magi

Pubblicato da Sambenedettese Calcio su Sabato 27 aprile 2019



ARTICOLI CORRELATI

Viene da Como l’Arbitro di Samb-Gubbio. I precedenti

Serie C: PlayOff e PlayOut 2019. Date e Regolamento

Ascoli Piceno

La Polizia Provinciale di Ascoli Piceno a difesa delle colture contro i cinghiali

Pubblicato

il

polizia provinciale ascoli piceno

In attuazione del Piano Regionale, il Comando della Polizia Provinciale ha effettuato interventi mirati a tutela dei grani locali, servendosi anche delle nuove dotazioni tecnologiche, quali droni e visori ad imaging termico.

ASCOLI PICENO – Azioni mirate contro i cinghiali per difendere le colture della provincia. La Polizia Provinciale ha svolto una proficua attività volta a difendere le colture cerealicole del territorio, in particolare orzo e grani di vario genere.

Gli ungulati provocano gravi danni alle colture ed alle aziende agricole non soltanto per il fatto che si cibano delle spighe fin dai primi gradi di maturazione, ma anche perché scavano e si muovono in branchi. Il passaggio ed il calpestio dei cinghiali infatti devasta i campi e provoca danni ingenti.

A sostegno delle imprese agricole della provincia di Ascoli Piceno, la Polizia Provinciale ha effettuato interventi mirati a tutela dei grani locali, servendosi anche delle nuove dotazioni tecnologiche, quali droni e visori ad imaging termico.

«Esprimo soddisfazione per il lavoro svolto dalla Polizia Provinciale – dichiara il comandante Eugenio Vendrame – che svolge un’azione volta alla tutela delle risorse agricole e ambientali del territorio, nell’ottica della sostenibilità e della salvaguardia della biodiversità e della flora e fauna. Va inoltre sottolineato che, in sinergia con il Servizio Veterinario della locale AST, è stata data attuazione del al Piano di Sorveglianza della Peste suina africana da cui risultiamo, grazie anche a questo genere di controlli sugli ungulati, a tutt’oggi indenni».

Continue Reading

Ascoli Piceno

Gli cade un contenitore addosso: morto un bimbo di 4 anni ad Acquasanta Terme

Pubblicato

il

eliambulanza-118

La tragedia si è verificata sabato mattina a Ficciano, frazione di Acquasanta Terme, dove un bimbo di 4 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato da un contenitore di metallo. Il piccolo se lo è inavvertitamente tirato addosso, sotto gli occhi del papà. I due erano nel garage di casa.

ASCOLI PICENO – La comunità di Acquasanta Terme è sotto shock per la tragedia verificatasi sabato 24 agosto nella frazione di Picciano, dove un bimbo di 4 anni è morto dopo essere stato schiacciato da un contenitore di metallo.

Il piccolo sui trovava nel garage di casa, in compagnia del padre, che ha assistito inerme alla scena ed ha chiamato i soccorsi. L’allarme è stato lanciato intorno alle 10:20. Il contenitore di metallo avrebbe colpito il piccolo al torace.

Sul posto è intervenuta un’eliambulanza partita dall’ospedale regionale di Torrette di Ancona. Il personale sanitario ha tentato per due ore di rianimare il bambino. Purtroppo però gli sforzi si sono rivelati vani ed il piccolo non ce l’ha fatta.

La comunità, già fortemente colpita e messa a dura prova dal sisma del 2016, è rimasta fortemente scossa. L’episodio è stato catalogato come incidente domestico. La Procura ha disposto un’ispezione cadaverica, un atto dovuto in certe occasioni. Una volta eseguita, la salma del piccolo sarà restituita alla famiglia, che potrà procedere alle esequie.

Continue Reading

Ascoli Piceno

Tragedia a Spinetoli, morto un bimbo di 3 anni caduto in un canale

Pubblicato

il

ambulanza 118

La tragedia si è verificata nel pomeriggio di ieri nelle campagne di Spinetoli, dove un bimbo di 3 anni è morto dopo essere caduto in un canale. Allarme lanciato dalla famiglia, di origine straniera. Il corpicino è stato avvistato a circa 400 metri dal punto in cui il piccolo era sparito, ma ormai non c’era più nulla da fare.

ASCOLI PICENO – Quando il corpicino è stato avvistato, il piccolo era ancora vivo, ma le sue condizioni erano ormai disperate. I tentativi di rianimarlo si sono rivelati vani e l’eliambulanza decollata da Torrette di Ancona è stata fatta tornare indietro. A Spinetoli un bimbo di 3 anni è morto dopo essere caduto in un canale dell’irrigazione, ieri, domenica 25 agosto.

Il piccolo è sfuggito al controllo dei familiari, di origine straniera. La madre del bambino si trova in stato di gravidanza. Il ritrovamento del corpicino è avvenuto intorno alle 20:00. Due passanti lo hanno notato ed hanno segnalato la posizione ai soccorritori nel frattempo intervenuti. Le ricerche infatti erano già in corso, dal momento che la scomparsa è stata subito segnalata.

Purtroppo però a nulla sono valse le manovre di rianimazione ed il bimbo di3 anni caduto in un canale a Spinetoli è morto. Il ritrovamento è avvenuto a circa 400 metri dalla posizione in cui è stata segnalata la sua scomparsa. Il canale nel quale si trovava è profondo all’incirca un metro e mezzo. Sul posto sono intervenuti, oltre al personale sanitario del 118, anche i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco.

Sono in corso gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente.

Continue Reading

Più letti

Copyright © 2020 by Iseini Group | Il Martino.it iscritto al tribunale di Teramo con il n. 668 del 26 aprile 2013 | R.O.C. n.32701 del 08 Marzo 2019 | Direttore: Antonio Villella | ISEINI GROUP S.R.L - Sede Legale: Martinsicuro, Via Gabriele D'annunzio 37, Cap 64014 - Sede Operativa: Alba Adriatica (TE) via Vibrata snc, 64011 - P.Iva 01972630675 - PEC: iseinigroup@pec.it - Numero REA: TE-168559 - Capitale Sociale: 1.000,00€ | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione.